Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

23 giugno 2006

Chi mi difenderà? Craxi raccontato
da Massimo Pini

di Stefano Natoli

Cuccia che a fine ’93 chiede a Massimo Pini se corrispondono al vero le voci di un’imminente ripresa del controllo del Psi da parte di Craxi (a cui esprimeva riconoscenza per il ruolo positivo giocato a suo tempo dall’inquilino di Palazzo Chigi nella privatizzazione di Mediobanca), lo stesso leader socialista che da Hammamet accusa Cesare Romiti di conoscere e di incontrare il tesoriere del Psi, Vincenzo Balzamo e dunque di finanziare illecitamente il partito a nome della Fiat (nel settembre del ‘92 Romiti aveva a sua volta accusato la classe politica di concussione verso cittadini e imprese, con il pagamento di “compensi per atti molto spesso dovuti”), il fax inviato il 10 aprile 1997 da Edoardo Agnelli con il suggerimento a Craxi di superare i vecchi contrasti per il bene di tutti in un momento non roseo per Cesare Romiti: sono molti gli inediti e le curiosità contenute in ‘Craxi. Una vita, un’era politica’, il volume che Mondadori manda in libreria il prossimo 27 giugno. Dall’affresco di oltre settecento pagine emerge il ritratto di un leader energico e ambizioso, ma anche di un uomo solo, guardingo nei confronti dei suoi stessi luogotenenti. Un uomo che fu - nel bene e nel male - uno dei principali protagonisti della politica italiana degli anni Ottanta.

Chi mi difenderà quando non ci sarò più?

Membro del consiglio di presidenza dell'Iri (dal 1986 al 1992) e (per otto anni) del Cda della Rai, ‘consigliere per le privatizzazioni’, tra il 1992 e il 1993, nel governo di Giuliano Amato, nonché amico personale di Craxi “fin dal 1967”, Pini ricostruisce in otto capitoli la vita e la carriera politica dell’ex leader socialista morto ad Hammamet, in Tunisia, nel 2000 (l’anno dopo il suo amico Silvio Berlusconi vincerà le elezioni facendo leva sul tema dell’anticomunismo): gli anni giovanili a Milano, l'iscrizione al partito (1951), l'elezione alla Camera dei deputati, le battaglie a sinistra contro l’egemonia culturale del Pci, i governi di coalizione insieme alla Dc, il primo governo a guida socialista (tra il 1983 e il 1987) nella storia della Repubblica, l’intesa con il Papa polacco (‘anticomunista ed estremista come me’, confidava a Massimo Pini nel dicembre dell’83), il referendum sulla scala mobile (giugno 1985), l'atlantismo ma anche la sfida agli americani nella vicenda di Sigonella (ottobre 1985), gli anni drammatici di Tangentopoli, il congresso socialista del ’91 e l’inizio della demolizione del mito di Bettino da parte del ‘mascalzone’ Martelli, il ‘processo speciale’ e la cancellazione dalla scena politica del psi e di quasi tutti gli altri grandi partiti (a cominciare dalla Dc) di un’’era politica’ che volgeva al termine, ‘la lunga agonia’ ad Hammamet. Una biografia appassionata, ma anche ben documentata: oltre che uno degli uomini più vicini a Craxi, l’autore fu per lungo tempo anche il ‘braccio economico e finanziario’ del leader socialista e conosce dunque per esperienza diretta i retroscena di quegli anni prima brillanti, poi tragici.

“Chi mi difenderà quando non ci sarò più?”. Poco prima della prematura scomparsa Craxi era angosciato da questa domanda. Non a caso nella quarta di copertina viene riportato un pensiero dello stesso leader socialista: “’Guai ai vinti’ dicevano gli antichi Romani. Guai perché i vinti lo sono due volte, nella loro vita e dopo, perché la storia la scrivono sempre i vincitori. Ecco sto cercando di combattere perché almeno la storia sia scritta in modo vero”. Basandosi su fonti molteplici - libri, giornali, periodici, discorsi parlamentari, verbali giudiziari, inchieste delle Camere, documenti inediti, materiale televisivo e radiofonico, interviste con protagonisti e comparse - Massimo Pini ha cercato di fare proprio questo: raccontare “in modo vero” la storia di quegli anni che hanno segnato nel profondo la vita di un uomo e della sua famiglia, ma anche dell’intera classe politica del Paese.

Massimo Pini
Craxi
Mondadori
Pagg 737, euro 27,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità