Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

10 giugno 2006

La nuova avventura per un futuro più roseo

di Silvia Giuberti

Quante parole occorrono a un mondo che dà i numeri? Estraendo, nel lotto avido e azzardato della buona sorte, le cifre –in successione rapida- dei “massimi risultati raggiunti in ogni campo dello scibile umano”, dalla sfera dimezzata del “più basso livello di degrado etico”? Quanti libri, articoli, discorsi imprimeranno in serie lettere e punteggiatura dell’Ammonizione sul dizionario senza parole di 880 milioni di analfabeti? Mentre il codice miniato della scienza appunta potere e informazioni formato chip in una molecola di carbonio 100.000 volte più sottile di un capello umano ma più resistente dell’acciaio, nella trionfale staffetta tecnologica che, tuttavia, non taglia e annulla il “digital divide” che separa il Nord dal Sud del mondo?
Domande che attingono alla misteriosa maestosità del male tanto quanto alla puntuale, documentata, affilata cronaca quotidiana. Parole, promesse, intenzioni ed opere rivolte agli uomini di buona volontà. Cifre che, nel sofisticato codice binario dell’Indifferenza, continuano, al contrario, ad elaborare e depositare nella memoria della storia l’inestricabile budget di povertà, totalitarismi, negazione di diritti umani, razzismo, intolleranza e ingiustizia. E mentre lo sviluppo del computer –simbolo di un mondo smisuratamente a misura di desktop e mouse- “in trent’anni migliora di un milione di volte”, il cervello umano –“stupendo congegno (…)a paragone del quale il più complesso elaboratore elettronico è un gioco da giardino d’infanzia”- sembra aver deposto il cesello di quella sua evoluzione biologica che, secondo il paleontologo neodarwinista George Simpson, “non è un processo morale, ma ha creato un essere morale”.
Eppure, nella sua distillata e consapevole concretezza, il saggio del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, “I nuovi magellani nell’er@ digitale”, scritto a due mani con Giuseppina Tripodi, poetessa e collaboratrice della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus a favore dell’istruzione ed educazione delle donne africane, segue la corrente e l’avventurosa brezza dell’ottimismo. Sotto l’egida storica della circumnavigazione del globo ad opera dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, partito da Siviglia il 10 agosto 1519 al servizio della Corona spagnola, il saggio mette a fuoco –con uno zoom proiettato al futuro pur senza sfumare i dettagli di Dramma e Responsabilità: “…basterebbero 60 dollari l’anno per abitante dei Paesi più ricchi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più svantaggiate”- spazi e risorse della geografia telematica. Restituendo alla Comunicazione, talvolta ebbra di efficienza o frivolezza, il senso pieno della Condivisione. E alla Rete l’intreccio a fitta maglia della Solidarietà.
Attraverso brevi capitoli che ripercorrono la storia della trasmissione del sapere, “dalla galassia Gutenberg all’universo digitale”- nel mistero di natura e artificio, di biologia e creatività, il libro propone remi e vele soprattutto alle nuove generazioni di navigatori, al ritmo efficiente e cadenzato delle “quattro C”-cooperare, collaborare, contribuire, concorrere- che rappresentano scafo e timone di ogni democrazia. E se “la cultura ha esercitato un’influenza sull’evoluzione della nostra specie”, le nuove linee di trasmissione culturale in rete aggiungono alla collaudata –e passiva- alternativa tra verticale (dai genitori ai figli) e orizzontale (da uno a molti), la rivoluzionaria circumnavigazione digitale che “offre la possibilità di “agire” localmente per finalità globali”. Un fermento di sinergie culturali siglato dai “due cromosomi x” dell’universo femminile, che copre il 63 per cento dei partecipanti al Programma di alfabetizzazione informatica. “Riserve di energie intellettuali rimaste inutilizzate per millenni”, le donne sono in grado di accedere, con particolare predisposizione, al quinto ed ultimo livello della scala gerarchica dei bisogni umani, proposta dal sociologo Abraham Maslow: l’autorealizzazione. Ovvero la massima espressione delle potenzialità umane: “capacità mentali e fisiche” adeguate al proprio contesto ambientale in un processo di “spontaneità e autocontrollo corredati da codici morali autonomi e individuali”. Pace e benessere, dunque, non possono prescindere dal potenziale –in quantità e qualità- umano. Ed è la candida autorevolezza scientifica filtrata da un fiero sorriso femminile a suggerire, dal ritratto di copertina del Nobel Levi- Montalcini, che se “tremanti e cenciosi” uomini di ventura attraversarono gli oceani del passato, sarà forse in rosa l’avventura di Parole, Cifre e Azioni per un più roseo futuro.

I nuovi magellani nell’er@ digitale
di Rita Levi-Montalcini e GiuseppinaTripodi
Rizzoli, pagg.133, euro 16,00
www.rizzoli.rcslibri.it



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità