Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

7 luglio 2006

Innovazione cercasi. Il problema italiano

di Stefano Natoli

Se non è proprio in declino, l’economia italiana cresce comunque poco e continua a perdere terreno rispetto agli altri principali paesi europei: dal 1995 il Pil pro capite dell’Italia è infatti cresciuto meno che in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.
Cosa c’è alla base di questo fenomeno? L’insufficiente produttività delle nostre imprese.
E dove vanno cercate le cause di questo deficit di produttività? Nella scarsa propensione all’innovazione del sistema economico italiano.
È la tesi di fondo contenuta in ‘Innovazione cercasi’, il volume edito da Laterza che porta la firma di Francesco Daveri, professore ordinario di Politica economica all'Università di Parma, già consulente della World Bank e del ministero dell’Economia. Un pamphlet ricco di dati, spunti e prospettive, che si avvale di uno solido apparato documentale di base.

In mercati altamente competitivi, sostiene l’autore, sopravvive solo chi garantisce un prodotto di qualità migliore e al minor prezzo. In un contesto del genere l'innovazione può fare la differenza. Ma “come può essere che un popolo noto da sempre per il suo spirito di iniziativa - un popolo di poeti, eroi, navigatori - non sia più capace di innovare? Perché l’Italia fa poca innovazione?”. Perché, sostiene Daveri, in molte parti dell’economia italiana e soprattutto nelle piccole imprese (il 95% del nostro tessuto industriale) c’è la percezione di sostanziale inutilità dell’innovazione. Ma “se prima della rivoluzione di Internet ‘piccolo’ poteva essere ‘bello’ e le imprese potevano affidarsi a metodi più informali di innovazione, oggi - argomenta l’autore - la globalizzazione e la rivoluzione tecnologica indotta dalle tecnologie dell’informazione hanno cambiato i modi di competere, rendendo obsoleto il vecchio distretto italiano fatto di tante imprese tutte uguali”.

Nel quarto dei cinque capitoli, “Tre casi di successo: Irlanda, Finlandia e Regno Unito”, Daveri ci invita ad imparare da quei paesi - fra questi, appunto, Irlanda, Finlandia e Regno Unito - che “sono riusciti nell’impresa di ritornare a una rapida crescita economica trainata essenzialmente dalla produttività”. Il ‘miracolo irlandese’ trova origine nella creazione di un distretto industriale high-tech “basato sulla presenza di elevati investimenti da parte di grandi imprese multinazionali dell’elettronica e sul parallelo sviluppo di capacità imprenditoriali autoctone favorito non dalle pratiche protezionistiche del passato, ma dallo sviluppo di complementarietà tra il capitale straniero e quello umano, finanziario, imprenditoriale presente in loco”.
Alla base della ricetta del successo finlandese sta invece “la felice intuizione commerciale” che il telefono cellulare sarebbe diventato un bene di consumo di massa. Su questa intuizione Nokia ha costruito la sua leadership commerciale spiazzando i diretti concorrenti.
Quanto al Regno Unito, i fattori associati all’elevata crescita della produttività sono messi in relazione con la presenza di un appropriato business environment “che porterebbe a una maggiore creazione di nuove imprese, oltre che a una loro più probabile sopravvivenza dopo la nascita”.

La strada maestra per promuovere l’innovazione e rilanciare il Paese? Daveri non ha dubbi: liberalizzare mercati e servizi e investire in modo più massiccio in Ricerca Sviluppo. Perché, conclude l’autore, “l’innovazione è diventata una necessità di sopravvivenza per l’economia italiana”.
“Purtroppo o per fortuna”, avverte in chiusura il docente di politica economica, “il ‘problema italiano’ - quello dell’innovazione - non si può risolvere per decreto: ci vorranno tempo, riforme e sacrifici perché la produttività italiana possa ritornare a crescere come in passato”.

Francesco Daveri
Innovazione cercasi. Il Problema italiano
Laterza
Pagg 160, euro 16,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità