Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

21 luglio 2006

Il segreto dei prezzi secondo Tim Harford

di Stefano Natoli

Perché il prezzo di un caffè è diverso da un bar all’altro? Perché non farete mai un affare comprando un’auto usata? Chi paga realmente gli sconti dei supermercati? Come ha fatto la Cina a diventare ricca? Questo e altri ‘segreti’ sono svelati nel ‘L’economista mascherato’ dal giornalista inglese Tim Harford.
Il libro - chiarisce l’autore nell’introduzione - vuole aiutare il lettore “a vedere il mondo come gli economisti”. Ma non parla di tassi di cambio o di cicli economici, proponendosi invece di svelare problemi che riguardano la vita di ognuno di noi giorno dopo giorno.
Guarda ai grandi problemi - “a come la Cina riesca a far uscire dalla povertà un milione di persone al mese” - ma anche a quelli piccoli, del tipo “come evitare di farsi spennare in un supermarket”.
Un lavoro di tipo investigativo che si propone di insegnare al lettore “a usare gli strumenti investigativi di un economista”.

Il titolo del volume edito da Rizzoli richiama ‘L'Uomo mascherato’, il fumetto d'avventura ideato nel 1936 dallo sceneggiatore statunitense Lee Falk, autore anche del famoso Mandrake il mago. Come il personaggio della ‘striscia’, conosciuto per essere il primo "supereroe in calzamaglia", Tim Harford si propone di fare ‘giustizia’ svelando ai più i segreti del mercato.
Le armi che impugna “L'economista mascherato” contro le congenite storture della legge del profitto sono quelle del disincanto, della competenza tecnica e dello spirito d'osservazione; la battaglia è quella per un mercato più equo ed efficiente, contrario alle logiche del gioco a somma zero, in cui il guadagno di una parte comporta una perdita per l'altra. Un mercato che preveda per ognuno la libertà di accedere alle informazioni.
Dal prezzo del caffè alla spesa pubblica, dal miracolo cinese all'e-commerce e alle origini del divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri, il giornalista del Financial Times mette a nudo gli ingranaggi del libero mercato e - facendo ricorso a economisti come Ricardo o alla teoria dei giochi - svela con garbo e ironia le logiche che regolano il mondo del denaro e del business.

Dieci capitoli che si leggono tutti d’un fiato: da “chi ha pagato il vostro caffè” a “Cosa vi nascondono i supermercati”, passando per “Mercati perfetti e ‘mondo di verità’”, ‘Il traffico cittadino’, ‘Segreto di Stato’, ‘Follia razionale’ e ‘Gli uomini che non conoscevano il valore di niente’, per finire in crescendo con ‘Perché i paesi poveri sono poveri’, ‘Birra, patatine fritte e globalizzazione’ e ‘Come ha fatto la Cina a diventare ricca’. Per scoprire, nel caso dell’ultimo capitolo - che poi dà l’intonazione all’intero volume - che “i paesi che sono ricchi o in rapida crescita hanno abbracciato le lezioni basilari dell’economia: combattere il potere di scarsità e la corruzione… cercare di massimizzare le informazioni…e soprattutto abbracciare i mercati, il che svolge gran parte di questi compiti contemporaneamente”.

La speranza dell’autore - in passato consulente di alcune grandi compagnie petrolifere - che ha insegnato a Oxford e ha collaborato con la Banca Mondiale - è che, leggendo il libro, i lettori diventino “consumatori più smaliziati e anche elettori più avveduti, capaci di intuire la verità che si nasconde dietro le favole che i politici raccontano”.

Tim Harford
L’economista mascherato
Rizzoli
Pagg 305, euro 16,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità