Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

25 agosto 2006

Nel nome dei padri. Avventure di maschi perplessi

di Silvia Giuberti

Mater certa est: identità in formato grembo, istinto –pur passibile di devianze e incoscienze- che compone pensieri e azioni in un passo a due serrato e innamorato, che non perde il ritmo dei millenni e conduce o improvvisa in una sacrificale armonia.

Incerto è il padre. “Colui che genera uno o più figli”, nella definizione onesta e pragmatica del dizionario, è battezzato padre in solitudine e scontata autorevolezza. Cresce, arranca o regredisce in uno zapping di ruoli e richieste il cui tasto è premuto spesso da altri. “Il maschio ‘paterno’ non esiste allo stato naturale” cita il giornalista della Stampa Carlo Grande nel più intenso e interrogativo dei racconti raccolti sotto il titolo “Padri”. “L’evoluzione fu guidata dalla donna” che, in pudore e intimità, concedendosi a un solo maschio nell’invenzione raffinata di un piacere “teoricamente” sempre possibile, sostituì alle stagioni la misura di un “amore” che è rinuncia all’istinto goffo e fuggitivo.
Questione di cultura, diventar padri. “Nascere” padri, sulle spoglie selvagge del “maschio pre-paterno, che proponeva soltanto l’avventura, la frenesia di novità, la smania di agire, di possedere”, millenni prima della codifica letterario-psicanalitica dell’Homo Peter Pan. Un maschio fossile che cova riscatto o disperata disfatta sotto la cenere della civilizzazione -pronto a mettere in discussione un matrimonio spento e la responsabilità nei confronti di una figlia acuta e ineffabile nel suo parallelo percorso di crescita- dopo aver sostato davanti alla gabbia dei bonobo, scimmie dalla sessualità orgiastica, allegra, trasversale e sconfinata. Se, dunque, l’etico e conflittuale Giovanni, protagonista di “Un cretino in giro”, sogna una fuga –nel pacchetto tutto compreso di Smarrimento e Ritrovamento di Sé- in Africa, sotto l’egida salvagente di una organizzazione non governativa, tutti i padri di Carlo Grande sono “maschi perplessi” e in apnea. Navigatori sottomarini tra coraggio e ancoraggio. Tra le rive già incise da antenati, figure o simboli paterni –il padre cacciatore, il bisnonno scolpito in spirito e tratti nelle rocce piemontesi, il prete smunto e entusiasta allevatore di anime, il Monviso e la sua vetta da abbracciare- e le onde delicate di figli bambini o adolescenti che sembrano proteggersi da soli.
Racconti onesti, gentili, forti nella provocazione ironica e delicata pur senza il salto di qualità e necessità letteraria, sostenuti e elevati da citazioni intriganti – dal libro di Luigi Zoja “Il gesto di Ettore” e dalla raccolta di saggi “La scimmia e l’arte del sushi” di Frans de Waal è stato ispirato il racconto che più curiosamente esplora e approfondisce l’insostenibile incertezza del padre- gli scritti di Grande sostano sui fragilissimi quarant’anni, “l’età, diceva Picasso, nella quale ci si sente finalmente giovani, ma è troppo tardi”. L’età in cui nessuno racconta “più come si fa a diventare uomini”. E alle avventure maschie e guerriere di Ettore e Ulisse, alle nostalgiche verità ancorate al dialetto montanaro, ai “soffierò sul tuo fuoco” di educatori fiduciosi, subentra dunque la favola moderna, timida e scarna sussurrata dal Padre in Cantiere ai figli della playstation, dei kamikaze e dello tzunami: “Speriamo, speriamo tanto”.


“Padri. Avventure di maschi perplessi” di Carlo Grande
Ponte alle Grazie, pagg. 123, euro 10.00
www.ponteallegrazie.it



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità