Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

4 agosto 2006

La splendida “faccia di sale” di Eraldo Baldini

di Giorgio Maimone

Capita poche volte, ma capita.

Che in un librino di 148 pagine ci stia quasi la perfezione. Quasi, perché la perfezione non è di questo mondo, ma Eraldo Baldini in “Faccia di sale” arriva a sfiorarla. Fin dai tempi di “Malaria”, suo esordio nella grande letteratura, di Eraldo Baldini si dice un gran bene, nonostante che spesso abbia “rifiutato” di misurarsi sulla dimensione di grande formato del romanzo, preferendo la dimensione più raccolta del racconto. Baldini, infatti, non ama sbrodolarsi di parole, nemmeno quando dal racconto sale alla dimensione del “racconto lungo”, che, forse, per lui rappresenta un optimum. “Faccia di sale” contiene tutto il meglio di Baldini: poche parole vane, molte essenziali, una viaggio a ritroso nel tempo (qui siamo a cavallo tra il 1699 e il 1700) e un’atmosfera complessiva che più che al noir tende al gotico, al nero deciso, alla dimensione del terrore, se non dell’orrore. E in “Faccia di sale” c’è una scena che rende benissimo il terrore, anzi che va oltre il terrore, oltre l’immaginabile, quando il protagonista, orrendamente ferito e sfigurato e gettato più morto che vivo in una cripta piena di cadaveri in disfacimento, senza possibilità di procurarsi né da mangiare né da bere, si rifiuta ostinatamente di morire. Nonostante tutto sia contro di lui, nonostante ogni ragionevole speranza, nonostante lo stesso protagonista non desideri e non chieda altro che la fine, la fine di tutti gli orrori e la fine di tutte le sofferenze, arrivando anzi a chiedersi se la morte non sia questa, se l’inferno non sia che la prosecuzione indefinita e interminabile delle sofferenze.
Nonostante tutto Luigi Derigo, nobile ravennate, proprietario di saline, non muore, ma, con l’aiuto di un’anziana “fattucchiera”, una vecchia che raccoglie erbe e altre “schifezze” per produrre intrugli magici non meglio identificati, recupera energie e si trasforma in Faccia di sale, il fantasma della cattedrale delle città morta. Eh sì, perché in un vero libro gotico c’è la fattucchiera, il mostro, il fantasma, il non morto e ovviamente anche la città fantasma, abbandonata alle erbacce e agli animali per essere ricostruire due miglia più in giù, verso il mare. Grande protagonista del romanzo di Baldini, come il solito, è il paesaggio, sono le sue terre, agre eppur magnifiche, malsane eppure uniche. Terre di zanzare e di malaria, di saline e di paludi, di acque malsane e di poca acqua da bere, terre che uccidono o che, se non uccidono, aiutano quantomeno a far crescere il male di dentro. Ed è un po' quello che Derigo, diventato faccia di sale, scopre attorno a sé, una lunga sfilza di “morti di dentro” che cammina: tanta gente, ognuna con la sua stortura morale, se non fisica, ma in fin dei conti quasi tutti mostri come lui, figli di una genia di deportati che sono stati trasferiti in quelle terre malsane per bonificarle e farle rendere. Una vita malsicura, in cambio della libertà. Baldini rende tutto questo, argomento non di facile momento, in scarne pagine in cui non si lesina sull’avventura. E’ quindi un libretto di “facile beva”, che va via in qualche ora di lettura, ma che non passa poi altrettanto rapidamente dentro di noi. Nel suo genere un piccolo classico.

Eraldo Baldini
“Faccia di Sale”
Pag. 148 – euro 8,50
Frassinelli



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità