Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »
copertina di Pecore vive di Carola Susani

29settembre 2006

Cinque storie di donne al confine della follia

di Giovanna Mancini

Il libro, lo dice lei stessa, non avrebbe avuto la complessità che ha se non fosse stato pensato e scritto nel momento fondamentale in cui una donna “passa dalla singolarità alla straordinaria moltiplicazione di sé”.

Ma Pecore Vive, edito in questi giorni da Minimum Fax, non è solo un libro sulla maternità, nonostante il punto di vista tutto femminile dei cinque racconti che lo compongono e sebbene il rapporto madri-figli sia in essi centrale. “Mi interessava - spiega Carola Susani, l’autrice - parlare del momento in cui qualcosa nella vita si rompe e di tutti i tentativi che i personaggi fanno per porvi rimedio, per ricostruirsi un equilibrio”.
Pecore vive, appunto, nonostante tutto: nonostante la malattia, la morte, l’assenza di un pastore. Donne (bambine, adolescenti, adulte) in bilico tra violenza e tenerezza, rigide all’interno di un mondo tutto interiore costruito da loro stesse per affrontare e superare la deflagrazione che ha scosso la loro esistenza (un abbandono, un aborto, la malattia del figlio o la propria, la morte del marito). Personaggi duri, “strani”, non in linea con il comune buon senso o le regole stabilite.
“Io somiglio a queste donne - continua l’autrice - nel senso che nella psiche di ogni persona c’è una linea di confine con la pazzia e le mie creature sono tutte al limite. Una di loro, la protagonista de Il viaggiatore, lo supera”. Corazzate e insieme fragili, precarie nel loro equilibrio, queste figure sono capaci di un grande autocontrollo, che è poi l’ancora di salvezza che permette loro di superare o convivere con il trauma che le ha colpite. E infatti, a modo loro, sono personaggi vincenti, proprio perché non si lasciano sopraffare dagli eventi, ma reagiscono e alla fine ricompongono una loro forma di esistenza. “Ho paura di una letteratura che si crede profonda perché porta tutti alla distruzione”, dice infatti Carola Susani, che attribuisce alle sue protagoniste un vigore e una capacità di reazione coinvolgente, attraverso una scrittura asciutta e intensa, con una prospettiva “rigidamente interiore”, che scruta il mondo in prima persona e dialoga con grandi modelli come Clarice Lispector, Flannery O’Connor e Anna Maria Ortese.
Fondamentale, nel libro, il ruolo del corpo e del nostro rapporto con esso: “Volevo in qualche modo ripartire dal realismo - dice Susani -, che non può non comprendere malattia e morte. C’è un corpo prima di tutto e a questo corpo accadono cose che non possiamo dominare. Perciò mi interessano tutte le strategie che gli uomini inventano per cercare, pur senza successo, di controllarlo, dallo yoga agli ospedali, ai manicomi”.
Il mondo maschile appare invece in secondo piano, sullo sfondo. Sebbene sempre presenti, gli uomini emergono come personaggi di estrema passività, che si tirano indietro proprio davanti alle grandi questioni della vita. “Sono persone - spiega Carola Susani - avvertite dalle protagoniste come impotenti, già arrese, in fuga da questioni come la malattia e la morte, che si tratti della loro o di quella della moglie o dei figli. Hanno paura. E proprio questa paura della morte, del male, è uno dei temi che mi interessa di più e che nel mio prossimo lavoro vorrei affrontare da un punto di vista maschile”.

Pecore vive, Carola Susani, Minimum Fax, 138 pagg., 9,50 euro. www.minimumfax.com



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità