Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

18 settembre 2006

Frasi matte rilegate da un serissimo Bartezzaghi

di Silvia Giuberti

Stefano Bartezzaghi, "Non ne ho la più squallida idea"In principio era il Verbo.

Antenato illustre e creativo della verità in formazione alfabetica. Schierata in ortografia e grammatica per la marcia trionfale della Comunicazione. Compagine semantica ai nostri ordini, puntata al bersaglio dell’Intelligibilità. Gli ho parlato chiaro, gliel’ho detto chiaro e tondo!”: canta vittoria la colloquiale presunzione. Ma se potessimo leggere la sbobinatura di quello che abbiamo realmente detto dovremmo ammettere che non c’è nulla di più opaco di un discorso chiaro . E quando la marcia in fila per due di sillabe e suoni slitta sulla buccia dell’imponderabile, ecco che carta canta, verba volant . Parole a gambe all’aria, ruzzoloni sintattici, verbi e proverbi in caduta libera, nell’esilarante, ignara -non sempre ignorante- innocenza delle frasi matte da legare. Che siano affette da follia congenita – perché pervertono la logica del discorso o perché sono costruite con parole di cui il locatore non conosce bene il significato - o da diversi gradi di psicosi -che possono colpire una sola lettera, parte di una parola o una parola intera- le frasi impazzite sfuggono a cura e prevenzione. E se il contatto provoca una sintomatologia di irresistibili risate, il caso clinico è, tuttavia, serissimo . Parola –lucida e sana!- di Stefano Bartezzaghi, semiologo ed enigmista che dal 2000 tiene la rubrica di giochi di parole Lessico e nuvole sul sito della Repubblica , collezionando impietosi scivoloni linguistici inviati dai suoi lettori-delatori. Attenti a cogliere al volo gli arditi svolazzi verbali di anziane zie, dirigenti e sindacalisti in riunione, arbitri e docenti, politici e giornalisti.
Ma non chiamatelo stupidario , ammonisce Bartezzaghi, che ha trasferito dalle corsie on line alle corsie cartacee del libro Non ne ho la più squallida idea i più interessanti e divertenti casi di frasi psicotiche. Il genere popolare dello stupidario, infatti, ha un’origine antipopolare . Espressione coniata, non a caso, da Benito Mussolini, implica il filtro sprezzante di esperti in materia (spiazzanti i tecnici informatici, la cui disinvolta terminologia mette in soggezione anche la più brillante mente di neofita )che si divertono a prendere in giro i non illuminati .
Quello di Bartezzaghi è, in realtà, un autentico programma di lavoro che, ispirandosi a un errore ortografico - Svegliamo l’arcano - inviato alla sua rubrica, intende destare –tra allegria e delicatezza, tra incredulità e gratitudine- il sospetto che le frasi matte non svelano l’arcano…ma lo svegliano: aggiungono alla realtà i pezzi che le mancano. Il Super-io telefona, ma l’inconscio ride .
E la realtà si sbriciola e colora come in un caleidoscopio. L’asimmetria delle certezze. Dalla storia – i romani erano divisi in due classi: i patrizi e i playboy - alla geografia – Ho fatto un bel safari in Tarzania - ; dal vangelo formato fiaba- Alzati, Sesamo, e cammina - al razzismo formato gastronomia- Prendi un uovo, dividi il bianco dal nero . Attraversando in auto la valle della morte- Quando muoio mi faccio cromare - o scendendo a valle nella malattia – Quel tipo là, poveretto, ha quattro ski-pass nel cuore -.
Suddiviso in capitoli a tema, bissando il divertimento negli arguti titoli dati dall’autore a ogni singola frase matta, il libro semina in follia ogni terreno della comunicazione. Tra foglietti illustrativi dei medicinali – Indicazioni: trattamento dell’insonnia. Avvertenza: Attenzione! Può causare sonnolenza - , istruzioni per l’uso – Su una cuffia da doccia in dotazione in una camera d’albergo: Serve per una testa alla volta -, parole crociate - Era solitario quello di Leopardi, incomincia per P: Piacere - o sistema T9 per gli sms –digiti ebraismo , salta fuori in automatico fascismo - . E se campioni di creatività sono i bambini, gli stranieri che parlano in un’altra lingua o coloro che hanno parlato un dialetto prima dell’italiano, ben più squallida idea ricaviamo dalle dichiarazioni ufficiali di politici, allenatori –Trap docet- e giornalisti.
Ma nel mistero buffo dell’umorismo involontario –da prendere a piccole dosi, suggerisce l’autore, per non sottovalutare l’arcano- si ride senza riguardi e in tenerezza. Naufraghi tutti –chi più chi meno- nel caos linguistico primigenio , ingenuo e genuino . In cui è prudente procedere a passo d’uovo . Mentre George Bush fa ciao ciao con la mano a Stevie Wonder.

Non ne ho la più squallida idea
di Stefano Bartezzaghi
Mondadori pagg. 201, euro 14,00
www.librimondadori.it

di



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità