Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

1 settembre 2006

I gladiatori incontrano
il grande pubblico

di Francesco Prisco

Federica Guidi, "Morte nell'arena"Uscire dal “tempietto” delle pubblicazioni scientifiche e raggiungere la “piazza” del genere divulgativo comporta un certo rischio: in Italia molti illustri nomi della ricerca hanno tentato l’ambiziosa operazione con alterne fortune e, quelle poche volte che riuscivano nell’intento, magari si trovavano contro la “confraternita” degli accademici al gran completo, pronta a lanciare accuse di tradimento al collega rinnegato.

Nel Bel Paese da chi è filologo, storico o magari archeologo ci si aspetta un libro in cui le citazioni prevalgano sul testo scritto, le note a pie' di pagina siano rigorose e la bibliografia ponderosa. Ciò non toglie che la divulgazione continui ad essere il sogno proibito di ogni ricercatore.
Federica Guidi, giovane archeologa dell’Università di Parma, non rinuncia alla tentazione e pubblica per Mondadori un saggio su uno dei temi più accattivanti dell’antichità romana: vita, passione e morte dei gladiatori. Assai intrigante il titolo, “Morte nell’arena”, che più o meno intenzionalmente rievoca certe atmosfere care ad Hemingway (“Morte nel pomeriggio” non è forse il più bel racconto che sia mai stato scritto sulle “arene” di Spagna?). L’intento dell’autrice invece è, più o meno celatamente, quello di raggiungere un equilibrio perfetto tra scientificità del trattato e divulgazione. Nelle 213 pagine dello scritto storie e leggende legate ai giochi più amati dai romani sono rese accessibili ai non addetti ai lavori senza che l’operazione faccia troppo torcere il muso a chi dà del tu a Orazio e Giovenale. Dopo un rapido excursus nel mito (come non cedere alla tentazione di rievocare gli omerici giochi funebri per Patroclo?) e nelle dispute che vogliono la pratica originaria dell’Etruria o del Sannio, l’attenzione è puntata sulla storia e, precisamente, su un arco di tempo che va dal III secolo avanti Cristo al V secolo dopo Cristo, dalla nascita alla morte, per volontà dell’imperatore Onorio, di uno “sport” amatissimo dalle folle dell’antichità, tanto da rendere chi sedeva sugli spalti di un anfiteatro similissimo alle bestie dell’arena, per usare un’immagine cara a Seneca. Vengono descritti con minuzia gli “albori” della pratica in età repubblicana ed i fasti di età imperiale senza tralasciare il grande protagonista dei giochi gladiatorii: quel pubblico che, non solo assisteva alle lotte, ma “interagiva” decidendo la vita e la morte dei combattenti con il proprio sostegno. Non manca un’attenta ricostruzione delle origini e delle funzioni degli anfiteatri, strutture architettoniche di intrattenimento di grande fortuna che trovarono nel Colosseo romano, sotto la dinastia dei Flavi, un insuperabile capolavoro. Vero e proprio centro del saggio è il capitolo sulla vita dei gladiatori, descritta con puntuali citazioni di fonti documentarie e una certa felicità di scrittura. Passando attraverso i giochi con le fiere e le naumachie si giunge ad un ampio capitolo su Spartaco, sicuramente il più celebre fra i gladiatori, cui la Guidi dedica un ampio capitolo che è una sorta di libro nel libro. Oltre al personaggio storico si analizzano il fascino che questo esercitò su personaggi politici dell’evo moderno (da Karl Marx a Rosa Luxemburg) e persino le ragioni del successo cinematografico dello “Spartacus” di Stanley Kubrick, citato con puntualità. Si chiude quindi con una riflessione (questa sì assolutamente impensabile in un testo scientifico) su ciò che rimane ancora vivo, nell’uomo contemporaneo, dell’antico spirito che portava la folla ad idolatrare chi versava sangue nell’arena. Nulla aggiunge la prefazione del romanziere da best seller storici Valerio Massimo Manfredi, il cui nome fa bella mostra di sé sotto il titolo in copertina.

Federica Guidi
“Morte nell’Arena. Storia e leggenda dei gladiatori”
Prefazione di Valerio Massimo Manfredi
Mondadori
pp. 213
Euro 17,50



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità