Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

22 settembre 2006

La società digitale

di Stefano Natoli


“Entro dieci anni ogni persona comporrà una canzone, dirigerà un film, scriverà un libro.

Questa idea è meno eccessiva di quanto 150 anni fa non fosse la convinzione che chiunque un giorno avrebbe potuto scrivere una lettera o fare una fotografia’”. E’ una frase - tratta da un articolo su Wired di Kevin Kelly - che Giuseppe Granieri cita per delineare le possibilità formidabili legate all’avvento della società digitale, una società parallela che viene costruendosi attraverso le pratiche sociali rese possibili dalle nuove applicazioni legate a internet, un mondo ideale dove tutti hanno accesso alle stesse tecnologie e hanno uguali opportunità e competenze, un ‘pianeta’ abitato già da oltre un miliardo di individui che - connessi tra loro - stanno rapidamente delineando nuovi equilibri globali e una vera metamorfosi del sistema di valori, idee, identità culturali, politiche, sociali.
L’autore del volume edito da Laterza è uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali; uno dunque che conosce bene la materia e che del resto già nel 2005 lo ha dimostrato pubblicando – sempre con Laterza – il fortunatissimo ‘Blog generation’.
"In questi anni di transizione – chiarisce già nel prologo l’autore - molti di noi vivono in un doppio sistema di regole: quelle dello Stato nazionale di appartenenza e quello dello ‘spazio condiviso’ della società digitale”. Perché si parla di ‘società digitale’? Perché “i network digitali non possono essere descritti come un medium o come una semplice infrastruttura” in quanto “contengono al loro interno tutta la complessità di un sistema sociale”.
Ma come ha fatto Internet a svilupparsi tanto negli ultimi dieci anni, senza alcun governo e alcun coordinamento? E che cosa succede quando centinaia di milioni di persone hanno a disposizione una grande infrastruttura di comunicazione per scambiarsi conoscenza e organizzarsi tra loro? E, inoltre, quali costanti ci permettono di intuire la direzione che stiamo prendendo? Domande a cui Granieri riesce a dare risposte esaurienti attraverso un taglio giornalistico e - dunque - un linguaggio accessibile a tutti; anche se, in verità, qualche passaggio – per la complessità dell’argomento - non risulta immediatamente comprensibile a chi non ha molta dimestichezza con la rete.
Un saggio decisamente interessante non solo per chi si occupa di Internet, ma anche per tutti coloro che hanno voglia di comprendere come cambia l’esistenza nel momento in cui le reti di computer diventano il fulcro sociale della nostra esperienza. “Per la prima volta, grazie all’architettura stessa della società digitale, tutti noi abbiamo il potere e la possibilità di intervenire sul disegno della società dei prossimi anni”.
Un volume intenso che raccoglie anni di ricerca e ragionamenti e le cui conclusioni – nell’Epilogo in fondo al volume - sono esposte ‘ereticamente’ in forma di elenco di tesi (95 per l’esattezza) che forse non passeranno alla storia come quelle affisse da Martin Lutero sul portone della chiesa di Wittenberg, ma faranno sicuramente discutere all’interno della web community. E non solo. A partire, probabilmente, dalla 95esima: “la società digitale è la più grande occasione di sviluppo che l’uomo abbia mai avuto. Abbiamo l’obbligo di provare, tutti insieme, a sfruttarla nel migliore dei modi possibili.”

Giuseppe Granieri
La società digitale
Laterza
Pagg 200, euro 10,00

di



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità