Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

5 dicembre 2006

Energia: 200 domande sul futuro dei nostri figli

di Stefano Natoli

Senza di essa si fermerebbe tutto e dunque pur di accaparrarsene il più possibile gli uomini non esitano a farsi la guerra l’un l’altro. Di cosa stiamo parlando? Di energia naturalmente, ovvero del ‘carburante’ che condiziona ogni aspetto della società in cui viviamo e che nell’ultimo secolo - in particolare negli ultimi decenni - “ha alimentato in modo mai visto lo sviluppo industriale, sociale, economico, educativo”. L’argomento, che direttamente o indirettamente monopolizza sovente le prime pagine dei giornali e che da tempo non è più materia di esclusiva competenza degli specialisti, trova una sistemazione organica nelle pagine del bel libro di Piero Angela e Lorenzo Pinna che Mondadori ha mandato in libreria con un titolo - ‘La sfida del secolo’ - e un sottotitolo - ‘Energia: 200 domande sul futuro dei nostri figli’ - che ne fanno intuire immediatamente il messaggio di fondo: l’energia è la sfida del ventunesimo secolo e la chiave di volta del futuro dei nostri figli. Capire come governarla è di vitale importanza per le sorti del pianeta, anche perché le fonti attuali più importanti, petrolio e gas, sono - almeno secondo gli scienziati più “catastrofisti” - destinate ad esaurirsi addirittura nell’arco di trenta-quarant’anni.

Un invito ad alzare lo sguardo “al di là del contingente”
Scritto sotto forma di dialogo, per un approccio più friendly a un argomento così complesso, questo nuovo libro del principe dei divulgatori scientifici e del giornalista Rai (a sua volta grande divulgatore di informatica, cosmo, evoluzione dell’uomo e pianeta terra) passa in rassegna tutte le varie fonti di energia - dal petrolio al gas, dal carbone all’uranio e alle rinnovabili - mettendo in risalto per ognuna di esse gli aspetti positivi e quelli negativi e tracciando gli scenari futuri. Il lettore avrà così modo di riflettere sulle problematiche che impegnano da anni gli addetti ai lavori: i ‘picchi’ del petrolio, le riserve di gas, le nuove prospettive del carbone, l’esplosione dei consumi e dei consumatori del ‘nuovo mondo’ (già oggi più di un miliardo), la dipendenza dal Medio Oriente e dunque le perenni tensioni geo-politiche, i giochi molto spesso ‘sporchi’ che stanno dietro il barile di greggio. Angela e Pinna si soffermano anche sui problemi energetici dell’Italia - costretta ad importare oltre l’80% dell’energia di cui ha bisogno e soggetta dunque “a qualsiasi turbolenza o rincaro sui mercati del petrolio o del gas” – interrogandosi sul futuro di rigassificatori e centrali nucleari e sulla reale portata delle fonti rinnovabili.
Dalle 190 pagine del libro, che scorrono veloci e senza grossi intoppi, parte anche un appello ai politici, ai mass media e a tutti cittadini perché affrontino con un’urgenza prioritaria una questione che è strettamente legata anche al destino della nostra economia. Un invito “ad alzare lo sguardo al di là del contingente” e “al di sopra dell’emotività” e a dotarsi di una “visione strategica” di ampio respiro. Tenendo bene a mente che nel bilancio energetico generale le varie fonti hanno dimensioni e pesi diversi - “alcune sono elefanti, altre gazzelle e altre formiche” - e che non è possibile sostituire sulla bilancia “un elefante con una gazzella o ancor meno con una formica”. Fuori di metafora, insomma, le energie pulite e rinnovabili “almeno per ora” non fanno il peso del petrolio.
Come se ne esce dunque? Attrezzandosi per tempo, suggeriscono i due autori, senza rinviare le misure necessarie a quando presumibilmente sarà ormai troppo tardi. Il poeta tedesco Bertold Brecht avrebbe detto: “la semplicità che è difficile a farsi”.

Piero Angela e Lorenzo Pinna
La sfida del secolo
Mondadori
Pagg 192, euro 16,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News