ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Spiriti animali, la concorrenza giusta

di Stefano Natoli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 aprile 2007

Per anni ha evocato immagini spiacevoli: sapeva di individualismo esasperato, di lotta darwiniana, di sopravvivenza del più forte; oggi – al contrario – evoca orizzonti positivi, racconta lo svecchiamento meritocratico di una società ingessata, l'apertura delle professioni, il venir meno di quegli arroccamenti corporativi che creano garantiti e sconfitti sociali. Stiamo parlando della concorrenza, tema - da sempre spinoso e oggi più che mai attuale visti i contraccolpi della globalizzazione – alla base di ‘Spiriti animali', il saggio scritto a quattro mani per i tipi dell'Università Bocconi da Ettore Gotti Tedeschi – banchiere che rappresenta il gruppo spagnolo Santander in Italia - e da Alberto Mingardi – il direttore dell'Istituto Bruno Leoni, think tank ispirato ai principi del libero mercato. La tesi di fondo del volume è che una concorrenza affrancata da ogni vincolo è capace di garantire gli interessi di tutti più di qualsiasi intervento moderatore. Una posizione tutt'altro che condivisa: se, infatti, la superiore efficienza del sistema di mercato trova sempre maggiori consensi, non meno diffusa - fra addetti ai lavori e non - appare la necessità di correggerlo: di mettere, cioè, le briglie agli spiriti animali che caratterizzano il capitalismo selvaggio.

Concorrenza e competitività
"Il libro - scrive Alessandro Profumo nella prefazione - offre l'opportunità di riflettere su quello che viene oggi percepito, a ragione, come uno dei grandi problemi che interessano l'Europa, e l'Italia in particolare: la perdita di competitività". E lo fa ponendo giustamente l'accento – secondo il presidente di Unicredito – sul valore del mercato e della libera concorrenza come soluzioni per uscire da questa situazione.
Ma in un paese come quello in cui viviamo la concorrenza non ha affatto vita facile; i suoi nemici – sottolineano gli autori – sono a destra come a sinistra, nel pubblico come nel privato, nel sindacato come fra gli stessi imprenditori: tutti a pretendere di negare "che l'ineguaglianza vera nasce proprio dall'azione dell'autorità arbitraria, che scoraggia l'azione dei migliori e protegge i peggiori, che così raccattano privilegi autenticamente ingiusti e arbitrari". Secondo Gotti Tedeschi "non c'è abuso più grande di un monopolio imposto alla libertà dei cittadini" e "l'unico modo per creare ricchezza è fare assegnamento sulla libertà". La stessa accusa al mercato di aver provocato in questa fase di globalizzazione maggiori disuguaglianze viene ricondotta dagli autori ad una "visione caricaturale dell'economia"; visione che porterebbe a mascherare scorrettamente la realtà osservata, "al fine di demonizzarla e legittimare progetti legati a cause politiche che sono contro l'uomo".
Osservazioni più che mai attuali, quelle sviluppate in forma di dialogo da Gotti Tedeschi e Mingardi. Pagine - poco più di 130 - che si richiamano a quella scuola austriaca dell'economia che a inizio Novecento raccomandava forte protezione della proprietà privata e supporto in generale dell'individualismo (per questo motivo i suoi teorici – Carl Menger su tutti – venivano spesso citati a sostegno da gruppi liberisti ‘laissez-faire').
"L'apologia della concorrenza – scrive Alberto Mingardi nelle conclusioni – non si riconosce in un'equazione semplice: tanti produttori uguali prezzi più bassi. Ma è fiducia in un mondo nel quale la libertà è lo strumento migliore per risolvere i problemi". Osservazioni che non mancheranno certo di far discutere.

(Ettore Gotti Tedeschi, Spiriti animali, Universita' Bocconi Editore, pagg 134 – euro 14,00)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 26 09:44:28 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-