ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Rocci's Greatest Hits: l'amico ritrovato

di Giovanna Canzi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 agosto 2007

Chi ha frequentato il liceo Classico ha due ricordi amici: l'esame di maturità, perché a prescindere dagli esiti affrancava da quello "studio matto e disperatissimo" degli anni passati e il Rocci, il mitico dizionario di greco che, nei momenti di maggiore necessità, non ha mai rifiutato il suo aiuto a nessuno. Oggi quel mastodontico volume dalla copertina blu scuro, responsabile di aver spedito dall'oculista generazioni e generazioni di studenti (il minuscolo carattere delle parole potrebbe accecare anche una civetta) è il protagonista di un libretto spassoso e irriverente. Spassoso, perché l'autore - Enrico Beccari -, che ha naturalmente votato gli anni migliori della sua adolescenza nel tentativo di decifrare l'arcana lingua dei greci -, ha deciso, in un attimo di pura pazzia, di leggere il dizionario come un testo, per scovare definizioni "strane e divertenti" del celebre tomo. Irriverente, perché Beccari, in un atto di totale hubris ha osato sfidare l'auctoritas, di cui godono da sempre gli antichi greci, per mettere in evidenza gli aspetti più bizzarri e strampalati dei rispettati progenitori. E così il nostro autore, laureatosi successivamente in ingegneria informatica, rivela che grazie «all'indomita capacità di distrazione di uno dei miei compagni di banco del liceo, che un giorno scovò, per caso, sfogliando il Rocci, quel vocabolo che significa "infelice abitudine di levarsi di buon mattino per recarsi in tribunale occupandosi di accuse e condanne"», decide che il Rocci sarebbe divenuto il suo passatempo preferito. «Spinto dalla curiosità di vedere quante gemme potesse contenere questo volumone, finora usato solo per dovere», Beccari, armatosi di santa pazienza, si addentra nella lettura del dizionario scoprendo che «ogni pagina o due capitava di imbattersi in qualche termine che, per un motivo o per l'altro, suscitava un sorriso, una sorpresa, perfino incredulità a volte, di fronte a certe autoironie involontarie». Dai verbi dal significato assolutamente folle come "rispondo abbaiando", "sbadiglio per influenza di un altro che sbadiglia", "scotenno come gli Sciti", ai termini tradotti con un meraviglioso stile retrò (il Rocci fu scritto quando in Italia c'era il Re) come "ristucco", "diluvio", "rimboschisco", a quelli che rimandano a un curioso mondo culinario come "miscuglio di cibo e vino avanzato" o "formaggio fatto cagliare col sugo di fico", Rocci's Greatest Hits è una summa di quanto di più spassoso contiene l'autorevole dizionario. Meritevole di aver pubblicato questo testo così simpatico e divertente (e di aver premiato la fatica del giovane "grecista") è una piccola casa editrice milanese. Nata tre anni fa su spinta di alcuni giovani amici, le Edizioni Melquìades, come rivela il nome rubato al fascinoso zingaro di "Cent'anni di solitudine" di Marquez, intende ricreare in stampa una sorta di piccolo bazar, dove si può trovare di tutto e dove spesso si riescono a scovare degli inaspettati tesori.

Rocci's Greatest Hits
di Enrico Beccari
Edizioni Melquìades, euro 6,00
In vendita su: www.edizionimelquiades.it.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 26 14:11:53 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-