ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

L'Evoluzione non c'è' più': Telmo PIevani "In Difesa di Darwin"

di Silvia Giuberti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 agosto 2007

(1871 – 2004): lapidaria denuncia di prematura scomparsa di Charles Darwin, naturalista inglese. Destinato all'immortalità -pur controversa e poliedrica- dei Pensatori. Segni distintivi: lunga barba bianca. E una serie di "icone deformi e anomale": Darwin padre del razzismo, ideatore dell'eugenetica, anticipatore del materialismo ateo comunista. Ultimo avvistamento: i programmi scolastici precedenti il marzo del 2004. In un'Italia accusata di efferato "provincialismo culturale".
Un delitto imperfetto: l'abolizione dai piani di studio della scuola secondaria di primo grado dell'"Origine ed evoluzione biologica e culturale della specie umana". Nessuna dichiarazione. Nessun indizio premonitore. Solo un'arma dalla lama tagliente: una censura antiscientifica brandita da un "nuovo illuminismo" che, in nome di ragione e fede, ha battezzato in irrazionalità e immoralità una teoria "deprimente" che priverebbe gli uomini di bellezza, speranza e significato.
Traballante impianto accusatorio che Telmo Pievani( professore associato di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, nonché ricercatore e collaboratore di varie riviste specializzate), scuote e percuote -tra puntualizzazioni scientifiche e graffi di sarcasmo- nel saggio "In difesa di Darwin". Sorta di arringa processuale, con imputati, testimoni, false dichiarazioni. Una prova ironica e schiacciante -"il fatto che la vita intellettuale di un paese non necessariamente progredisce"- e la vittima illustre e scomoda: la teoria dell'evoluzione, rea di irragionevole presunzione, riduzionismo e deviazione ideologica.
Facendosi eco -con un eccesso di ripetizioni, tuttavia, che smorzano la vis sarcastica e spesso convincente di un libro di argomento scientifico che ancora una volta fa rimpiangere il modello di saggistica anglosassone, essenziale ma perfettamente esauriente- della protesta di premi Nobel, di scienziati, docenti e cittadini indignati, Pievani fa nomi, cognomi e testate.
In un serrato e documentato avvicendarsi di ministri, porpore cardinalizie, Pontefici, scienziati, radio e giornalisti con "un grande avvenire alle spalle", il banco degli imputati si accende di atti e citazioni di cui si intende dimostrare la malcelata incongruenza. Tesa tenzone tra fede e scienza, giocata su acrobazie verbali e "arrampicamenti sugli specchi". Necessità e Caso contro Intelligent Design , la dottrina di tradizione anglosassone che alle leggi probabilistiche della selezione naturale sostituisce "l'estrinsecazione di un progetto divino intelligente". Per tenere alla larga le scimmie dai rami genealogici dell'uomo.
I lettori come giuria dall'arduo verdetto. A districarsi tra neo-eresie e umane speranze. Mentre Pievani -avvocato di una scienza che sa autoconfutarsi nei suoi percorsi che esplorano il possibile, ponendo "l'ipotesi di Dio come non necessaria, non come necessariamente falsa"- si appella, a fine arringa, alla "frontiera più avanzata mai raggiunta del dialogo fra scienza e magistero cattolico". La posizione del gesuita George V. Coyne , chiamato nel 1978 a dirigere la Specola Vaticana di Castelgandolfo e oggi curiosamente "confinato" come parroco ai piedi degli Appalachi nel North Carolina. Colui che ha definito la teoria dell'evoluzione una teoria scientifica ben consolidata, neutrale riguardo ogni interpretazione filosofica o teologica e degna di essere "insegnata sin dall'asilo". Per non correre il rischio che gli studenti "siano persino impauriti dalle scienze". Per lasciare che alla Domanda -può tutto questo essere casuale?- un bambino possa chiedersi: perché no?

"In difesa di Darwin"
di Telmo Pievani
Bompiani pagg. 123 euro 8,00
www.bompiani.eu

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 09:28:29 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-