 |
Libri / Il Professionista diJohn Grisham |
"Il professionista" di John Grisham inizia con un'indagine insolita per l'autore di legal thriller: C'è un giornalista sportivo , Charles Cray , del Cleveland Post sulle tracce di un quarterback di football da lui definito "il più grande cane di tutti i tempi", Rick Dockery, che dopo aver lasciato la lega professionistica americana(l'Nfl) si è messo a giocare in una squadra di Parma, nella cosiddetta lega della pizza.
Il titolo originale infatti è "Playng for pizza"sulla realtà dello sport molto differente: una quella dopolavoristica di gente sportiva che a fine allenamento o partita viene gratificata con una semplice pizza. E' questa la nuova realtà trovata per caso da Rick nella squadra dei Panthers di Parma lontano dalle grandi pressioni: giocare "con un branco di ragazzoni troppo cresciuti" con un pubblico sparuto sugli spalti a seguire le partite "valutabile in circa ottocentocinquanta spettatori" e niente cheerleader. In questa realtà della provincia italiana incontra di nuovo "il piacere di vivere" che aveva perso coi professionisti dei Cleveland Browns.
E' una realtà portata nel romanzo ma scoperta per davvero da Grisham, grazie al suo autista che giocava nella lega italiana, nel periodo di permanenza a Bologna per fare ricerche per un altro suo libro: "The Brocker". Col "Professionista" Grisham si concede una pausa dal suo genere di scrittura e di trama complicati per dedicarsi a una storia semplice che narra l'iniziazione alla nuova vita da parte di Rick, un giovane di soli 28 anni ma ormai a fine carriera sportiva. Insomma la tesi del libro è che Rick deve perdersi, o meglio perdere la partita decisiva per tre passaggi consecutivi sbagliati negli ultimi dieci minuti per lo spareggio per la finale del Superbowl, per poi ritrovarsi tra chiese antiche a trattorie dal sapore antico. (Cesare Balbo)