ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 novembre 2007

Libri / Il Professionista diJohn Grisham

"Il professionista" di John Grisham inizia con un'indagine insolita per l'autore di legal thriller: C'è un giornalista sportivo , Charles Cray , del Cleveland Post sulle tracce di un quarterback di football da lui definito "il più grande cane di tutti i tempi", Rick Dockery, che dopo aver lasciato la lega professionistica americana(l'Nfl) si è messo a giocare in una squadra di Parma, nella cosiddetta lega della pizza.Il titolo originale infatti è "Playng for pizza"sulla realtà dello sport molto differente: una quella dopolavoristica di gente sportiva che a fine allenamento o partita viene gratificata con una semplice pizza. E' questa la nuova realtà trovata per caso da Rick nella squadra dei Panthers di Parma lontano dalle grandi pressioni: giocare "con un branco di ragazzoni troppo cresciuti" con un pubblico sparuto sugli spalti a seguire le partite "valutabile in circa ottocentocinquanta spettatori" e niente cheerleader. In questa realtà della provincia italiana incontra di nuovo "il piacere di vivere" che aveva perso coi professionisti dei Cleveland Browns.
E' una realtà portata nel romanzo ma scoperta per davvero da Grisham, grazie al suo autista che giocava nella lega italiana, nel periodo di permanenza a Bologna per fare ricerche per un altro suo libro: "The Brocker". Col "Professionista" Grisham si concede una pausa dal suo genere di scrittura e di trama complicati per dedicarsi a una storia semplice che narra l'iniziazione alla nuova vita da parte di Rick, un giovane di soli 28 anni ma ormai a fine carriera sportiva. Insomma la tesi del libro è che Rick deve perdersi, o meglio perdere la partita decisiva per tre passaggi consecutivi sbagliati negli ultimi dieci minuti per lo spareggio per la finale del Superbowl, per poi ritrovarsi tra chiese antiche a trattorie dal sapore antico. (Cesare Balbo)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-