ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Libri di Natale - Scienza e filosofia / La morale dei senza Dio

di Armando Massarenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 dicembre 2007

Non abusare di Dio titola Gian Enrico Rusconi (Rizzoli, pagg. 190, À
12,50). Cioè: non far finta che la morale sia possibile solo se si crede. Sottotitolo: Per un'etica laica. Ma l'etica non può che essere laica, in uno stato di diritto, e anche se si è credenti. Questa è la premessa per introdursi senza timori – «non abbiate paura!» – nell'universo dei libri scritti all'insegna di ateismo, agnosticismo e attacco alla religione. Richard Dawkins, per esempio,il più demonizzato. Con quali argomenti? Solo che è ateo. Pochino. Se no il suo libro non si intitolerebbe L'illusione di Dio. Le ragioni per non credere (Mondadori, pagg. 400, À 19,00). Di ragioni lui ne dà. Per contrastarle bisognerà leggerle. E lo stesso vale per Daniel Dennett, Rompere l'incantesimo. La religione come fenomeno naturale (Cortina, pagg. 502, À 32,00). Non sono teneri con la religione, i due. Ce ne elencano le atrocità, le nefandezze, le complicità con il potere. Ma al tempo stesso ci dicono che Essere laico (Bompiani, pagg. 124, À 9,00), come Umberto Veronesi (in dialogo con Alain Elkann), non significa non avere un sincero interesse per il fenomeno religioso. Veronesi è uno dei più appassionati cultori di storia delle religioni.L'importante, intimano Carla Castellani e Telmo Pievani, è non lasciarsi ingannare dalle Sante ragioni (Chiarelettere, pagg. 274 À 11,60). Altrettanto laici sono libri che di religione non parlano affatto: A.C. Grayling, Il significato della cose. Una guida filosofica per l'uomo d'oggi (Longanesi, pagg.238, À 16,60), A che cosa serve la verità? di Pascal Engel e Richard Rorty ( pagg.90, À 8,00), e gli splendidi Per la verità. Relativismo e filosofia di Diego Marconi (Einaudi, pagg. 172, À 10,00) e Wittgenstein e i limiti del linguaggio di Pierre Hadot (Bollati Boringhieri, pagg 134, À 10,00). Non si può dire lo stesso dello spettacolo di «Varietà differenziale» Matematico e impertinente di Pergiorgio Odifreddi (dvd + libro, promomusic, À 23,90), che ama mescolare teologia e scienza. D'altro canto è luil'autore del vero bestseller di quest'anno, il piacevole e argomentato Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (Longanesi, pagg. 264, À 14,60). Ha avuto successo nonostante (o forse proprio perché) quasi tutti i recensori si sono fermati, offesi, alle prime righe (quelle famigerate sull'etimologia di "cristiani"). Con l'eccezione del compianto Gaspare Barbiellini Amidei, che su queste colonne ha invitato proprio i credenti a prendere sul serio le tesi di questo libro. È Natale, siate buoni con gli atei. Anzi, spietati, ma, per favore, con buoni argomenti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Fri May 9 22:27:31 2025
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-