ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Libri di Natale - Narrativa / Collage d'autore

di Edoardo Camurri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 dicembre 2007

Lo vedo. Domina il comodino. Mi avvicino con un percorso a spirale. Via via cerchi sempre più stretti. Ho questa impressione e cioè che abbia caratteristiche simili a quelle del monolito di 2001 odissea nello spazio: contrae lo spazio e il tempo dentro cui si trova. Ne sono sicuro. Ma è un libro. Forse il più affascinante che abbia mai posseduto. Anche il più inquietante. E poi il più incomprensibile: Una settimana di bontà. Tre romanzi per immagini di quel genio del surrealismo di Max Ernst (Adelphi, pagg. 498, € 38,00).
In questo caso non posso fare altro che consigliarlo con tutte le mie forze, ma se potessi, lo devo ammettere, se avessi poteri tirannici, obbligherei tutti a custodirlo in casa come il tesoro più importante, un po' come Saparmyrat Nyýazow, l'ex dittatore del Turkmenistan, faceva fino a un anno fa con il suo libro di consigli di vita, il Ruhnama (costringeva la popolazione a conoscerlo a memoria). Disgraziatamente sono un tantino più liberale. Per cui il libro di Max Ernst che invito a regalare per questo Natale è scritto per immagini e si può assimilare più facilmente. Quello di Ernst, dicevo, è un mostro fantastico. Si tratta di tre romanzi composti quasi unicamente da collages ritagliati partendo dalle stampe di feuilleton dell'Ottocento e che hanno titoli come: «La donna 100 teste», «Sogno di una ragazzina che volle entrare al Carmelo», «Una settimana di bontà o I sette elementi capitali». Ho detto che questo libro ha le stesse caratteristiche del monolito di 2001 odissea nello spazio. E se l'ho detto non mi sbaglio.
Inutile cercare di capirlo, ficcarsi in testa di voler trovare un senso diretto tra una tavola e l'altra. Ci si sbaglierebbe perché qui, in questo libro, ci troviamo invece all'origine del senso, alla sua causa scatenante, non al suo dispiegamento piano. Ma questo discorso porta troppo lontano e tanto vale interromperlo qui. Tanto ci siamo capiti. Per il resto preoccupatevi del comodino che lo ospiterà. Potrebbe trasformarsi in un buco nero.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Fri May 9 22:29:35 2025
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-