Prendete un nucleo centrale monoposto neutro di dimensione contenuta, aerodinamico e senza personalità, alimentato a idrogeno, e con ruote sferiche che consentono di manovrare in ogni direzione. Aggiungete la carrozzeria olografica desiderata dei vostri sogni attorno, e ottenete l'originale concept Virtuea Quattro presentato da Audi, che spinge i limiti dell'immaginazione e unisce la passione con l'espressione di sé, soddisfacendo l'ego del proprietario e il gusto dell'apparire.
Sono infatti disponibili una miriade di carrozzerie olografiche, memorizzate in una libreria digitale del centro operativo Audi costantemente aggiornate, e accessibili attraverso l'interfaccia olografica interattiva del veicolo in tempo reale. E così al semplice tocco di un pulsante il conducente può scegliere di girare in Ferrari, in Formula 1 d'epoca e togliersi lo sfizio della Rolls-Royce: una tecnica innovativa per personalizzare la propria vettura e distinguersi a buon prezzo.
L'auto come oggetto del desiderio non ha nessun impatto ambientale, in quanto l'involucro esterno è solamente virtuale e visivo. Viene creato da otto proiettori olografici, distribuiti lungo il perimetro del nucleo centrale. Sensori di bordo consentono di rilevare la prossimità e la velocità di ogni veicolo nelle sue vicinanze. (ch.d.p.)