ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Fumetti / Nuova grafica e contenuti per Topolino

di Fabrizio Lo Bianco

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 dicembre 2007
Walt Disney: tutto cominciò con un topo

Da mercoledì 19 dicembre, in edicola ci sarà un Topolino rinnovato nella grafica e non solo. Il nuovo corso del settimanale della Disney Italia è stato presentato al Centro Svizzero di via Palestro, a Milano. La direttrice Valentina De Poli per l'occasione ha voluto al suo fianco alcuni lettori illustri dei fumetti di topi e paperi: il filosofo della scienza Giulio Giorello, il giornalista e autore disneyano Vincenzo Mollica, la campionessa olimpica e mondiale di scherma Valentina Vezzali. Era "virtualmente" presente, con un contributo video, anche il musicista Stefano Bollani, a Vienna per ritirare un premio. Valentina De Poli ha illustrato le principali novità della testata. Alla base del restyling grafico ed editoriale c'è l'idea di un giornale come percorso di una metropolitana della fantasia (anzi, di una "Topolitana", come l'hanno chiamata i creativi Disney) che unisce Topolinia a Paperopoli passando idealmente sotto la casa di ogni lettore. Le fermate sono rappresentate dai fumetti ma anche da un magazine che riprenderà a occuparsi di grandi temi, dall'ambiente alla scienza, all'attualità. Verrà coinvolto in maniera "multimediale" il lettore con la riedizione dello storico "Club di Topolino" in versione riveduta e aggiornata ai tempi del Web 2.0. In questo senso avrà un ruolo importante il sito ufficiale del settimanale (www.topolino.it) che farà da punto di raccolta della community degli appassionati disneyani in Internet. Inoltre, ogni mercoledì una storia sarà proposta, oltre che sul giornale, anche sul web, in versione digitale. Sul versante fumettistico, si comincerà con un'avventura di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano ("Zio Paperone in... un altro Natale sul Monte Orso") che ha come protagonista il noto zione che proprio oggi compie 60 anni. La storia è il sequel di uno dei capolavori di Carl Barks, "Paperino sul Monte Orso", in cui Zio Paperone fa la sua prima apparizione nel 1947.
Con il nuovo corso saranno avviate alcune nuove miniserie, tra le quali una dedicata agli "Universi Pa(pe)ralleli" e una nuova saga, "Ultraheroes", che vedrà per la prima volta tutti i supereroi di casa Disney, paperi e topi, uniti contro i nuovi nemici Bad7. Verrà inoltre ripresa la saga di "Wizards of Mickey" legata al lancio di una serie di carte collezionabili.
Al termine della presentazione, gli ospiti hanno raccontato il loro rapporto con il settimanale e con i suoi eroi di carta, sottolineando unanimemente il carattere iniziatico di Topolino alla lettura.
Giulio Giorello ha sottolineato la carica di fantasia presente nell'universo disneyano facendo riferimento alla possibilità di creare sempre nuovi universi paralleli e di anticipare, talvolta, invenzioni poi realmente realizzate. Vincenzo Mollica ha ricordato la soddisfazione di vedersi "paperizzato" (dalle matite di Cavazzano) nel personaggio di Vincenzo Paperica: "Per me è stata una sorta di seconda nascita" ha detto il giornalista ricordando la sua prima apparizione come personaggio di una storia disneyana. Ben contenta di essere stata "paperizzata" è anche Valentina Vezzali, ormai pronta alle prossime olimpiadi di Pechino. All'evento olimpico, Topolino dedicherà una saga intitolata "Topolino e il Signore dei Cinque Cerchi", scritta da Massimo Marconi.
A concludere l'incontro, un ricordo di Enzo Biagi, lettore e autore del soggetto per una storia di Topolino disegnata nel 1996 dal maestro Romano Scarpa e recentemente riproposta sulle pagine del settimanale. Alla presenza delle figlie Bice e Carla, è stata proiettata un'intervista proveniente dalle Teche Rai e realizzata da Mollica negli anni '80. è stato così possibile vedere e ascoltare un Biagi inedito che parla di Topolino e in particolare della storia del 1935 di Floyd Gottfredson, "Topolino giornalista", sottolineando la capacità di un fumetto di raccontare in maniera realistica i piccoli e grandi problemi che quotidianamente si devono affrontare in una redazione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 5 al 8 Settembre 2019
1 Spider-Man: Far From Home 8423323   
2 Serenity - L'isola dell'inganno 389190   
3 Edison - L'uomo che illuminò il mondo 385704   
4 Toy Story 4 5114389   
5 Annabelle 3 3045153   
6 Birba - Micio combinaguai 86541   
7 Domino 300161   
8 Aladdin 15204220   
9 Pets 2 - Vita Da Animali 3498645   
10 Nureyev. The White Crow 676636   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-