ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Una moneta da 5 euro per ricordare Anna Magnani

di Claudio Tucci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 marzo 2008

In arrivo una moneta speciale da 5 euro per ricordare il mito di «Nannarella». L'iniziativa, targata ministero dell'Economia e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, intende celebrare la grande attrice italiana Anna Magnani, in occasione del centenario della sua nascita. «L'emissione della speciale moneta - ha commentato il sottosegretario all'Economia Paolo Cento - vuole essere il dovuto riconoscimento a Nannarella, inimitabile personaggio della romanità popolana e personaggio chiave del neorealismo cinematografico, così splendidamente interpretato in "Roma città aperta", un film che, per la prima volta, porta il cinema nelle strade e fuori dagli studi per raccontare l'Italia, la gente e il dramma della guerra». Cento sottolinea, poi, l'eccezionale capacità interpretativa e la passione per la recitazione della Magnani, «che gli sono valsi l'Oscar, attribuito, per la prima volta, a un'attrice italiana e che fanno di lei un mito della cinematografia mondiale e un simbolo per l'emancipazione della donna in Italia».

La speciale moneta, in argento, dal valore nominale da 5 euro, è stata realizzata dal maestro incisore Maria Grazia Urbani e avrà corso legale dal prossimo 26 marzo. Sul dritto della moneta, è rappresentato il ritratto dell'attrice Anna Magnani, con alla base il nome dell'autore "Urbani" e in tondo la scritta "Repubblica italiana". Sul rovescio troviamo, invece, al centro, l'immagine ispirata al film "Roma città aperta" e in basso, il valore legale del conio "5 euro". A sinistra, la lettera "R" e intorno la scritta "Anna Magnani 1908-2008". La moneta celebrativa si potrà acquistare presso i punti vendita dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Wed Apr 17 00:17:19 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-