CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

storie dalla storia

 
HOME DEL DOSSIER

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

21 aprile 1930: nasce Silvana Mangano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 aprile 2008
Silvana Mangano in una scena di "Riso amaro" (Ansa)

Balla Silvana Mangano in "Riso amaro". Recita e balla provocante il boogie-woogie. Siamo nel '49 e Gianni De Santis, con poche inquadrature, fa una diva di una modella neppure ventenne, bella e sconosciuta.
(Galleria fotografica)

La «maggiorata»
Figlia di un ferroviere siciliano e di madre inglese, Silvana nasce a Roma il 21 aprile 1930, in una strada a fondo chiuso dell'Esquilino. Appassionata di ballo, studia danza classica e recitazione, fa la modella, conosce Marcello Mastroianni, il suo primo amore, e si affaccia timidamente al cinema a 17 anni quando le viene offerta una piccola parte nel film "Elisir d'amore".

Il suo anno è il 1949. Silvana entra di prepotenza nel mondo delle "maggiorate", le giovani attrici del Dopoguerra dotate di una bellezza pastosa e aggressiva, le "atomiche" italiane dallo straordinario décolleté, avide di mostrarsi e di vivere, come un Paese che vuole dimenticare la guerra e riconquistare la vita. Nello stesso anno, il 17 luglio, Silvana sposa Dino De Laurentiis. Dall'unione nasceranno quattro figli: Veronica, Raffaella, Federico e Francesca. Ma il marito-produttore incide anche sul piano professionale: Silvana abbandona lo stereotipo della bellezza tutta sex appeal per sfruttare le ricche doti recitative. Lavora con Lattuada, De Sica, Camerini, Monicelli e Lizzani.

La bellezza sofisticata
Decisivi gli incontri con Pasolini e Visconti. Il primo la dipinge madre e amante in "Edipo Re" (1967) e "Teorema" (1968), il secondo ne sottolinea l'aria aristocratica, quasi un'investitura, in "Morte a Venezia" ('71), "Ludwig" ('73) e "Gruppo di famiglia in un interno" ('74). Silvana è diventata una bellezza diversa, algida, sofisticata: un corpo esile e sinuoso, il viso bianco e lunare, gli occhi lucidi come di febbre. La sua bellezza, come le scrive Pasolini, è diventata "amara e lontana".

Il ritiro
A metà anni Settanta Silvana si ritira dal cinema per dedicarsi alla famiglia, chiudendosi nella penombra. Ma dietro la maschera altezzosa e marmorea c'è uno scacco esistenziale. Il matrimonio, in crisi da tempo, è vicino al capolinea. La botta, dura, di quelle da cui non si recupera, le piomba addosso nel 1981. Il figlio Federico muore in un incidente aereo a 26 anni, portandosi via ciò che resta della voglia di vivere della madre. Silvana si separa dal marito ma è profondamente infelice. La depressione diventa strutturale. La colpisce il cancro: è malata nel corpo e nell'anima. Si cura a Madrid ma il tumore, partito dallo stomaco, dilaga, intaccando i polmoni.

La morte
Muore il 16 dicembre 1989, in un ospedale della capitale spagnola, per un'emorragia cerebrale. Di sé aveva detto: «Come attrice mi sono improvvisata e ho sempre provato il timore di essere inadeguata. Mescolata all'orgoglio, questa paura mi ha spesso bloccata. E poi sono mezzo inglese e mezzo siciliana, un insieme di contrari, una contraddizione perenne: quando si è così, è difficile arrivare a stimarsi, perfino ad accettarsi».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-