ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Cohn-Bendit: da ribelle a deputato

di Nino Gorio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2008

Dove sono finiti i personaggi che guidarono la rivolta del ‘68? Daniel Cohn-Bendit, leader indiscusso del "maggio francese", oggi è parlamentare europeo, co-presidente del gruppo dei Verdi. Rudi Dutschke, che guidò il movimento studentesco tedesco (Sds), è morto da quasi trent'anni, per i postumi dell'attentato subito nel '68. Molto diversificata la sorte degli ex-sessantottini italiani: Mario Capanna, già leader del Movimento studentesco milanese, dopo essere stato deputato nazionale ed europeo per varie formazioni di sinistra, ora vive in Umbria e scrive libri; Adriano Sofri, già numero uno di Lotta Continua, condannato come mandante dell'omicidio Calabresi (di cui si protesta innocente), dal 2005 è agli arresti domiciliari per motivi di salute; Franco Piperno, uno dei capi del movimento a Roma, già coinvolto nell'inchiesta "7 aprile" sull'Autonomia Operaia, per anni latitante in Francia e Canada, è poi rientrato in Italia e oggi insegna Fisica della materia all'Università della Calabria; Oreste Scalzone, altro leader dei sessantottini romani, dopo aver passato anni a Parigi per sfuggire a una condanna per associazione sovversiva e banda armata, è tornato in Italia nel 2007, dopo che i reati erano finiti in prescrizione; infine Marco Boato, che partecipò alla nascita del movimento degli studenti a Trento, è stato deputato e senatore (demoproletario, poi radicale e verde) per sei legislature.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

212.45.99.77
Fri Mar 29 11:03:52 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-