ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

"Maggio" e paraggi: libri, canzoni & film

di Nino Gorio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2008

Il "maggio francese" e gli avvenimenti collegati nel resto d'Europa hanno ispirato infiniti libri, film e brani musicali. Ecco una selezione essenziale.

Da leggere
"Forget 68"
("Dimenticare il 68") è il titolo di un libro-autocritica uscito solo un mese fa, scritto da Daniel Cohn-Bendit, leader del "maggio" di Parigi, a sei mani con un giornalista (Stéphane Paoli) e un sociologo (Jean Viard). Il volume, pubblicato in francese dall'editore L'Aube, non è ancora stato tradotto in italiano.
"Eros e civiltà" e "L'uomo a una dimensione"
I due libri di Herbert Marcuse che ispirarono la "filosofia" del Sessantotto, scritti rispettivamente nel 1955 e nel 1964, si possono trovare in riedizioni recenti (2001 e 1999), pubblicate da Einaudi: si tratta di due radicali contestazioni delle civiltà industriali avanzate.
Mario Capanna, ex-leader del movimento studentesco in Italia, ha scritto vari libri, fra cui: "Formidabili quegli anni" (1988), "Lettera a mio figlio sul 68" (1998) e "Il Sessantotto al futuro" (2008), editi più volte da Rizzoli, Garzanti e Badini & Castoldi. Sono rievocazioni dichiaratamente di parte, ma di prima mano.
Un intellettuale di sinistra che criticò aspramente la guerriglia dei sessantottini, definita "sacro teppismo dei figli di papà", fu Pier Paolo Pasolini. Celebre una sua poesia ("Il Pci ai giovani") in cui prese le difese della polizia. Il testo si trova in internet (htpp://guide.dada.net/storia/interventi/2006/03/247932.shtml).

Da ascoltare
Dominique Grange, cantautrice e militante dell'estrema sinistra francese, fu l'autrice di due celebri brani, che all'epoca fecero il giro d'Europa: "À bas l'état policier" ("Abbasso lo Stato poliziotto") e "Chacun de vous est concerné" (Ognuno di voi è coinvolto"). Il secondo fu tradotto in italiano da Fabrizio De André.
"Storia di un impiegato" è il titolo di un album di Fabrizio De André del 1972, ispirato ai fatti di Parigi e più in generale al Sessantotto. Tra i brani più noti della raccolta, "Al ballo mascherato", "Canzone del maggio" e "Il bombarolo", che prendeva le distanze dalle nascenti derive terroristiche del movimento.

Da vedere
"The dreamers – I sognatori"
è un film del 2003 di Bernardo Bertolucci, con Eva Green, Michael Pitt e Louis Garrel. Ambientato nella Parigi del maggio 1968, racconta la storia di uno studente americano che viene iniziato alla vita, al sesso e agli scontri di piazza da una coppia di gemelli francesi (lui e lei).
"La meglio gioventù",
mega-film in due atti di 3 ore ciascuno, realizzato nel 2003 per la Rai ma proiettato anche nei cinema, è in parte ambientato nel clima politico-sociale del Sessantotto, vissuto attraverso la storia di una famiglia. Regista: Marco Tullio Giordana. Tra gli attori, Adriana Asti e Riccardo Scamarcio.
"Sessantotto – L'utopia della realtà"
è il titolo di un documentario del 2003, realizzato per l'Istituto Luce dal regista Ferdinando Vicentini Orgnani: un collage di filmati d'epoca, selezionati con un'ottica sovra-nazionale, che spazia da Berlino all'America, dall'Italia a Praga, con un occhio di riguardo alla Francia.
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 13:56:59 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-