ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Libri / Se li conosci, li eviti: abbecedario della brutta politica

di Giuseppe Ceretti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 aprile 2008

Italia, 2008, ritratto della famiglia politica, da destra a sinistra passando per il centro. Una galleria di personaggi, presentabili (pochi) e impresentabili (molti), che ritroveremo in gran numero sui banchi del Parlamento in forza di una legge elettorale costruita su liste determinate dalle segreterie dei partiti.
"Se li conosci li eviti" di Peter Gomez e Marco Travaglio è definito dagli autori un "libro di pronto soccorso", un abbecedario della brutta politica. Sono 150 i nomi che appaiono in rigoroso ordine alfabetico, divisi per gruppi di appartenenza. Non ci sono solo le malefatte culminate in guai giudiziari in corso o passate in giudicato. Rispetto a precedenti esperienze i due autori hanno introdotto altri capi d'accusa, che reati penali non sono, ma che qualificano i parlamentari per lo scarso senso dello Stato e della legalità, per l'ignoranza, per la tendenza a mutare repentinamente opinione, per la disponibilità a cambiare schieramento in base a criteri di opportunità personale.

Il ritratto che ne esce è a tinte forti e il rischio, inevitabile, è di fare mucchio e porre sullo stesso livello personaggi che hanno comportamenti e responsabilità diverse. Il giudizio sui chi è stato buono e chi è stato cattivo, dicono gli autori, è "nostro personalissimo parere". Ma i fatti raccontati, insistono Gomez e Travaglio, li abbiamo "puntualmente verificati, indicando le fonti".
Proprio la meticolosa ricostruzione, a prova di querela, è il pregio essenziale di questa piccola enciclopedia della mala politica, realizzata da due abili giornalisti con il concorso di colleghi e amici che li hanno aiutati a raccogliere una gran mole di informazioni.
Il libro si completa con una rassegna delle " leggi vergogna" votate dagli ultimi governi di centro-destra e di centro sinistra e da un'analisi dei programmi dei due schieramenti, con i relativi costi e le coperture reali.

Le carte d'identità sono redatte con linguaggio diretto, essenziale e con il sarcasmo che contraddistingue lo stile dei due autori. Emblematiche le pagine dedicate a Silvio Berlusconi e Massimo D'Alema.
Il momento, ovvero l'avvio di una nuova esperienza di Governo, non trova nelle pagine del libro una spinta all'ottimismo. Per Travaglio e Gomez stiamo vivendo il momento peggiore della nostra vita repubblicana. Il solo spiraglio di luce è in quella piccola pattuglia di "buoni" , i magnifici venti dell'ultima legislatura, segnalati per l'impegno lodevole e le proposte. Il loro esempio valga per quanti, come scrivono nella dedica iniziale i due autori, sognano "una politica pulita. Cioè una Politica".

Peter Gomez e Marco Travaglio
Se li conosci li eviti
Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, ignoranti,
voltagabbana, fannulloni del nuovo Parlamento
Edizione Chiarelettere, euro 14,60

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 21 al 24 Maggio 2020
1 Gli anni più belli 4822786   
2 Bad Boys for Life 882212   
3 Il richiamo della foresta 680273   
4 Parasite 5142949   
5 Sonic. Il film 2194723   
6 Odio l'estate 7339961   
7 Cattive acque 263009   
8 La mia banda suona il pop 240521   
9 Dolittle 4522635   
10 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) 348839   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-