ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Pino Daniele in tournée con James Senese, De Piscopo & C.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggio 2008

Una serie di concerti in giro per l'italia con la prima formazione. Quella storica, la migliore che ha segnato un momento indimenticabile per la musica italiana: Pino Daniele con Tony Esposito, Joe Amoruso, James Senese ("il negro di colore" come lo chiamava Troisi fenomeno del sax tenore e leader di Napoli Centrale), Rino Zurzolo e Tullio De Piscopo. Eppoi un nuovo disco, troisiano: Ricomincio da 30, il nuovo album di Daniele, in uscita il 16 maggio (pubblicato e distribuito da Sony Bmg Music). Un cofanetto di 3 cd (dedicato alla memoria dell'amico Massimo Troisi) con cui il «mascalzone latino» festeggia i suoi 30 anni di carriera artistica (iniziati con l'album cult «Terra mia»). «Ricomincio da 30» è stato anticipato dalla programmazione radiofonica del singolo «Anèma e Còre», al quale hanno partecipato collaboratori storici di Daniele come James Senese, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e Joe Amoruso.

Nel triplo album sono racchiusi i momenti più belli della storia musicale di Pino Daniele, come cantante, autore e musicista. In scaletta 45 canzoni, di cui 41 scelte tra brani storici e di successo (la metá riarrangiate e le altre in versione originale) e 4 canzoni inedite: il primo singolo «Anèma e Còre», «L'Ironia di Sempre», «Acqua 'e Rose» e «'O Munn Va». Quest'ultimo è fra l'altro il brano portante della colonna sonora del film «La seconda volta non si scorda mai» con Alessandro Siani e Elisabetta Canalis, per la regia di Francesco Martinotti.

«Questo disco -ha spiegato Daniele- nasce da un'idea mia e del mio manager, Michele Torpedine, ed è stato prodotto da me con Humberto Gatica (produttore di fama mondiale, tra gli altri di Celine Dion e di Michael Bublè, ndr.). Nei disco ci sono collaborazioni di molti grandi artisti amici: Al Di Meola, Chick Corea, Wayne Shorter, Chiara Civello, Noa, Giorgia, Irene Grandi, Mick Goodrick, Peter Erskine Trio, Mike Mainieri, Alphonso Johnson, Rita Marcotulli, Alfredo Paixao, Alfredo Golino e molti altri». Il creatore del «neapolitan power» torna quindi alle origini dando alle stampe una produzione che ripercorre le sue tappe artistiche più importanti, ma anche riunendo quel gruppo con cui nel lontano 1981 radunò 200.000 persone in piazza del Plebiscito a Napoli. Un impresa storica che Pino ritenterá quest'estate. L'8 luglio allo Stadio San Paolo di Napoli riunirà infatti le sue storiche band per un concerto-evento dal titolo «Vaimò 2008 Live» (prodotto e organizzato da Friends & Partners, MT Opera Bluès e Blue Drag).

La band di «Vai mo» (Tullio De Piscopo alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Rino Zurzolo al basso e Joe Amoruso alle tastiere), la band di «Terra mia» (Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo alle tastiere e Gigi De Rienzo al basso), e i collaboratori che hanno suonato con Pino negli anni successivi (Alfredo Golino alla batteria, Gianluca Podio al piano e Alfredo Paixao al basso), si alterneranno sul palco dello stadio. La «reunion» di Pino con le storiche band sará arricchita da ospiti italiani e internazionali e nella splendida cornice dello stadio San Paolo si preannuncia una magica serata di grande musica.
Il cd e i biglietti per l'evento di Napoli saranno disponibili anche presso i 14 mila uffici postali presenti in Italia. La SonyBmg e gli organizzatori di «Vaimò 2008 Live» hanno siglato un accordo con PosteShop (Gruppo Poste Italiane) che prevede l'utilizzo della rete dei 14mila uffici postali per la promozione del disco e dell'evento.

Nei negozi PosteShop presenti nei 300 uffici postali più grandi e in altri 2.800 uffici il cd sará direttamente disponibile a prezzo speciale; negli altri uffici si potrá ordinare allo stesso prezzo. In tutti gli uffici postali italiani, inoltre, sará possibile acquistare il cd assieme al biglietto o solamente il biglietto per l'evento.
Poste Italiane rilascerá ai clienti una ricevuta d'acquisto da utilizzare per il ritiro del biglietto al botteghino dello Stadio San Paolo. Al concerto dell'8 luglio seguirá la tournèe estiva: sono giá iniziate le prevendite per la seconda data, in calendario l'11 luglio all'Ippodromo Le Capannelle di Roma.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 2 al 5 Aprile 2020
1 Gli anni più belli 4822786   
2 Bad Boys for Life 882212   
3 Il richiamo della foresta 680273   
4 Parasite 5142949   
5 Sonic. Il film 2194723   
6 Odio l'estate 7339961   
7 Cattive acque 263009   
8 La mia banda suona il pop 240521   
9 Dolittle 4522635   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-