CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

storie dalla storia

 
HOME DEL DOSSIER

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

16 maggio 1929: primo premio Oscar

di Marco Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
(Foto AP)

Oggi è un evento planetario, un convito degli dei, un balletto sul tappeto rosso, ma nel 1929, quando debuttò, l'Oscar era un'altra, una piccola cosa. E, fra l'altro, non si chiamava così.

Una singolare cerimonia
La prima edizione si tiene il 16 maggio 1929 nella Blossom Room dell'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles. La cerimonia è singolare: l'annuncio dei vincitori da parte dei presentatori (Douglas Fairbanks e Cecil deMille) dura solo quattro minuti e 22 secondi e l'evento non ha praticamente alcuna copertura mediatica. I riconoscimenti sono dodici, e, fra i vincitori, il film "Ali", l'attore protagonista Emil Jannings (tedesco), l'attrice protagonista Janet Gaynor, i registi Lewis Milestone e Frank Bortage, lo sceneggiatore Benjamin Glazer. Tutte le pellicole in gara sono mute e statunitensi; solo parecchi anni dopo, nel '47, saranno premiati film stranieri (e il primo sarà "Sciuscià", di Vittorio De Sica). Due premi speciali sono consegnati alla Warner Bros per avere prodotto "Il cantante di jazz" (non in gara come pellicola), il primo film sonoro "pionieristico ed eccezionale" che ha rivoluzionato il cinema, e a Charlie Chaplin per avere interpretato, scritto, diretto e prodotto "Il circo".

Questi strani nomi
Anche i nomi hanno i loro segreti (o quasi). L'Oscar, in realtà, in quel lontano 1929, anno non fortunato per l'economia americana e per il cinema (la Depressione svuota le sale), si chiama Award (Academy Award of Merit), cioè premio dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un'organizzazione nata nel 1927 e che si occupa della valorizzazione del mondo della celluloide: attori, registi, produttori, scrittori di copioni, tecnici. Il suo presidente, il produttore Louis B. Mayer, pensa di accrescerne il peso, creando un riconoscimento destinato ai professionisti della "settima arte". Nasce così l'Award (od Oscar), con la sua rappresentazione concreta: la statuetta realizzata dallo scultore George Stanley su disegno di Cedric Gibbons, con le sue celebri misure, cioè altezza 33 centimetri, base 13 centimetri, peso quattro chilogrammi. Il contenuto è di bronzo con rivestimento in oro. Il nome Oscar salterà fuori solo nel 1934, in seguito, secondo la versione più accreditata, a una battuta della bibliotecaria dell'Academy, la signora Margaret Herrick, che vedendo la statuetta dorata, osserva candidamente: "Ma guarda, sembra mio zio Oscar". Per la cronaca, la statuetta rappresenta un cavaliere crociato nudo che conficca uno spadone in una bobina di pellicola.

Un mare di curiosità
La storia degli Oscar è infinita. Ed è piena di curiosità. Eccone alcune, forse le più divertenti. C'è chi, come Frank Capra, sentendo il presentatore dire: «Vieni a prendere il premio, Frank», si alza raggiante e raggiunge il palcoscenico per poi accorgersi che il vero vincitore è Frank Lloyd. C'è chi, come Meryl Streep nel '79, dimentica la statuetta in bagno. Chi, come Marlon Brando nel '73, non si presenta e manda a ritirare il premio un giovane pellerossa. Chi, come George Scott, rifiuta un premio e una nomination. Chi, come James Dean, Spencer Tracy, Peter Finch e Massimo Troisi, non si presentano pur avendo ricevuto una nomination: assenti giustificati perché, purtroppo, deceduti.

Ipse dixit
Tre battute, infine. Una di John Wayne: «Se vivi abbastanza a lungo e sei in grado di parlare, un Oscar puoi sempre vincerlo». Un'altra di Woody Allen: «Quando vedi chi li vince, capisci quanto poco contino». L'ultima di Dustin Hoffman: «Ehi, ma non ha sesso».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-