ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Il cartellone di musica rock, blues e soul

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 GIUGNO 2008
Lenny Kravitz
PHOTOGALLERY
Guarda le immagini

Quando la moglie morì di parto, il futuro mito del blues Robert Johnson si mise sulla strada. Aveva 19 anni ed era sposato da uno. Era il 1930. Johnson iniziò a vagare per la regione del Mississippi, sprofondando in un pozzo di alcol e sesso. Finì che gli amici persero le sue tracce. Riapparve all’improvviso un anno dopo, lasciando tutti di stucco per la sua tecnica chitarristica. Aveva sempre suonato, certo, ma nessuno lo ricordava come un fulmine dei guerra. Merito di un incontro impossibile, a mezzanotte, nei pressi di un crocicchio imprecisato in un giorno imprecisato: un uomo vestito di nero, altrimenti detto Diavolo, gli offre una massiccia dose di talento in cambio dell’anima. È anche grazie a leggende del genere, alimentate ad arte dal “maledetto” Johnson, che il blues - blu, il colore della malinconia e del mistero, quasi uno spiritello che s’impossessa dell’animo - viene definita la “musica del diavolo” (vedi il bel libro di Giles Oakley, “The Devil’s Music: a History of the Blues”). Quasi un rito pagano che si alimenta a ogni concerto. Dalle nostre parti sono molti i festival che coloreranno di blu l’estate. Ecco i principali.

VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Blues come malinconia, ma anche come finestra verso altri mondi. Questa la filosofia del festival che da sette anni si tiene a Vallemaggia. Una rassegna itinerante che, dai primi di luglio a metà agosto, farà risuonare vallate e piazze del Canton Ticino (Svizzera). In cartellone, il chitarrista texano Sonny Rhodes (2 luglio al Grotto Mai Morire di Avegno), l’hendrixiano Carvin Jones (11 luglio a Brontallo), il rocker nostrano Graziano Romani (18 luglio a Bignasca), la californiana Pat “Lady Guitar” Wilder (30 luglio ad Avegno) e l’armonicista bostoniano Brian Templeton (31 luglio ad Avegno). La chiusura della rassegna, giovedì 14 agosto a Moghegno, è affidata alla sei corde del bluesman inglese Danny Bryant.

Vallemaggia Magic Blues, dal 2 luglio al 14 agosto, Canton Ticino (Svizzera)
Info: www.magicblues.ch

BLUES IN VILLA
Spegne dieci candeline Blues in Villa, la rassegna che si tiene ogni anno a Villa Varda di Brugnera (Pordenone). Si esibiranno la cantautrice britannica Sarah Jane Morris (4 luglio), esploratrice del confine sottile che a volte separa blues, rhythm’n’blues e jazz come, e l’originale chitarrista statunitense Scott Henderson (3 luglio). Passando per l’appeal rock della Blues Distillery di sir Oliver Mally (5 luglio).

Blues in Villa, dal 3 al 5 luglio al parco di Villa Varda a Brugnera (Pordenone)
Info: www.bluesinvilla.com

LIRI BLUES FESTIVAL
Gemellata nientemeno con New Orleans, Isola del Liri in provincia di Frosinone è una delle patrie nostrane della musica del Diavolo. La ventunesima edizione del Blues Festival si terrà dal 4 all’8 luglio. Ad aprire la rassegna di quest’anno ci penserà la Eddy Clearwater Band, direttamente dal West Side di Chicago, quando il blues incontra un certo Chuck Berry (4 luglio). Si proseguirà con Jon Cleary & The Absolute Monster Gentlemen, esemplare di razza della nuova scena jazz di New Orleans (5 luglio), e con Hotel La Salle, crocevia di british blues, rock e rhythm’n’blues (6 luglio). Per non parlare del giamaicano Roy Young, a metà strada tra Sam Cooke e Solomon Burke (6 luglio), del gospel afroamericano infarcito di steel guitar di The Campbell Brothers (7 luglio) e della Red Eye Band di Danny Bryant, uno dei più grandi chitarristi di Sua Maestà (8 luglio).

Liri Blues Festival, dal 4 all’8 luglio a Isola del Liri (Frosinone)
Info: www.liribluesfestival.it

TREVIGLIO BLUES FESTIVAL

Dopo il successo dalla prima edizione, il giovane Blues Festival di Treviglio (Bergamo) è pronto a concedere il bis. Quattro gli eventi in programma. La prima serata è affidata al veneziano Tolo Marton, una delle chitarre rock blues più celebri d’Italia (4 luglio). Sarà poi la volta dell’energia della Blues Corporation di Nicky Moore (11 luglio) e del rhythm’n’blues “da intrattenimento” della Boogie Band di King Earl (18 luglio). La rassegna si chiuderà poi sulle note dell’armonica di Andy J. Forest, che con il suo eclettico sound trascina il blues nel 21esimo secolo (25 luglio).

Treviglio Blues Festival, dal 4 al 25 luglio a Treviglio (Bergamo)
Info: www.frameevents.com/ita/home.php

LANCIANO BLUES FESTIVAL
Non c'è due senza tre, devono aver pensato quelli del Lanciano Blues Festival. Detto fatto. La terza edizione della manifestazione si terrà dal 5 al 10 luglio, nella Piazza d'Armi delle Torri Montanare, per l'esattezza. Protagonista della rassegna sarà il “blues bianco” dell'inglese John Mayall, che con i suoi 75 anni suonati è uno dei più longevi bluesman ancora in circolazione, uno che ha fatto scuola a giovanotti promettenti come Eric Clapton e Jack Bruce, solo per fare qualche nome. Altri eventi di rilievo hanno a che fare con il nostro Franco Morone, tra i dieci maggiori specialisti mondiali di finger style (5 luglio), con la talentuosa vocalist Deitra Farr (6 luglio) e con il potente chitarrista Chris Cain (8 luglio).

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 7 al 10 Novembre 2019
1 C'era una volta a... Hollywood 9054596   
2 Ad Astra 816156   
3 Rambo - Last Blood 732685   
4 Yesterday 472787   
5 Dora e la città perduta 417098   
6 Il Re Leone 37101567   
7 Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film 303942   
8 Vivere 248895   
9 Tutta un'altra vita 1542972   
10 It - Capitolo Due 9345206   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-