ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

GIOCOPENSANDO / I messaggini che cambiano la vita (e la grammatica)

a cura di Giuseppe Antonelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 agosto 2008
L'archivio di giocopensando

Sms alla prova
1. Forme Sbagliate: afferiscono il (reggenza corretta: afferire al); redarre (l'infinito è redigere).

2. Forme Sbagliate: nessuna. Forme Ammissibili: i baci che mi hai dati (con l'ausiliare avere è possibile accordare il participio al plurale solo se l'oggettoè anteposto;l'accordo più comuneè comunque quello con il participio invariato: i baci che mi hai dato).

3. Forme Sbagliate: hai vistoa (reggenza corretta: vedere qualcuno, in quanto è un normale complemento oggetto),ce l'ho detto (l'uso di ci al posto di gli o le va sempre evitato); lasciala perdere a quella (reggenza corretta: lasciar perdere qualcuno, in quantoè un normale complemento oggetto).
Forme Ammissibili: succube (anche se la forma più corretta sarebbe succubo).

4. Forme Sbagliate:a gratis (l'avverbio latino è gratis "gratuitamente").

5. Forme Sbagliate: te (il pronome soggetto è tu,anche se nell'uso centrosettenrionale è molto diffuso te). Forme Ammissibili: ha piovuto (da usarsi indifferentemente accanto a èpiovuto),un'ora e mezzo (la forma invariata sarebbe quella più corretta, trattandosi di un aggettivo usato in funzione di avverbio; ma è di largo uso anche iltipo un'orae mezza).

6. Forme Sbagliate: nessuna.
Forme Ammissibili: insieme con (perfettamente equivalente a insieme a).

7. Forme Sbagliate: nessuna. Forme Ammissibili: ma però (modo familiare che serve a rinforzare la congiunzione avversativa); che (è la forma più antica e generale di pronome interrogativo, anche se nell'italiano di oggi è spesso sostituita da cosa).

8. Forme Sbagliate: ossequiente (corretta: ossequente, perché continua il latino obsequens, -entis); roboante (forma corretta reboante, dal latino reboans, -antis).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
404 Not Found

Not Found

The requested URL was not found on this server.


Apache/2.4.62 (Rocky Linux) Server at piuletti.online.gruppo24.net Port 80

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-