Prova di competenza stilistica (la narrativa contemporanea)
Attribuite ciascuno dei brani riportati qui di séguito a uno degli scrittori elencati subito dopo.
1. «Sono nudo, rannicchiato e ho freddo e penso che se mi infilassi una siringa vuota nel cuore il sangue che ne pomperei sarebbe nero come l'inchiostro di china. Me lo vedo gorgogliare dietro lo stantuffo che si alza, così denso e scuro da tingere il vetro come uno strato spesso di vernice, increspato appena da qualche bolla opaca».
2. « "C'ho quasi voja de spacca' la faccia a qualcheduno!...". Aveva detto proprio così, con il fare tracotante dei momenti migliori; ruttato rumorosamente, lasciandosi scivolare a terra, cercando di sistemarsi di schiena contro un cavalletto della tavolata. Con il culo sull'erba, i gomiti puntati alle ginocchia, reggeva la testa tra le mani abbastanza perso, in realtà».
3. «Somigliava al Jack di picche. Quella somiglianza gli procurava un beneficio immediato, perché ispirava a tutti un forte senso di familiarità (chi non ha visto centinaia di volte un Jack di picche?) senza però che nessuno, di regola, arrivasse a individuarla scopertamente: una specie di messaggio subliminale».
4. «La casa è appunto un palamàio, che è una casa dove ci sta tanta gente ma anche maràglia, e spesso c'è del bàito, ma solo confusione che litìgano, non un bàito quasi bàito come in quello dove andarono a stare di casa apena sposati che io sposina giovane vedevo che c'era del fisso con certe donne tipo … scarciane, con rispetto parlando».
5. «Sono una signora di 52 anni, bionda ossigenata. Mi chiamo Maria e il segno a cui appartengo è i Gemelli. Ho il sogno di andare a letto con Magalli. Magalli assomiglia a mio marito, ma è famoso».
GLI SCRITTORI:a) Silvia Ballestra; b) Francesco Guccini; c) Carlo Lucarelli d) Aldo Nove; e) Sandro Veronesi.