ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Locarno: partenza lenta con Emma Thompson e Amos Gitai

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 agosto 2008
Il regista britannico Julian Jarrold posa prima della proiezione del suo film 'Brideshead Revisited' alla 61ma edizione del Festival di Locarno
Galleria fotografica


Locarno è un diesel, ha bisogno di carburare e di solito alla lunga non delude. Così l'inizio a marce basse delle giornate inaugurali non preoccupa: l'anteprima bagnata di Brideshead revisited ha soddisfatto gli amanti dello stile più classico e ampolloso, mentre Amos Gitai ha soddisfatto i sostenitori del cinema etico con la sua intima tragedia familiare e pubblica, così come anche Ozcan Alper con Sonbahar, storia di una giovinezza stroncata da ideali e repressione.

Brideshead revisited- Piazza Grande
Due ore e dodici minuti sono una sfida per molti, spettatori e registi. Se poi vengono usati per tornare al 1925 a Oxford, in un contesto aristocratico e romantico, il rischio del classico "polpettone" è dietro l'angolo. E in parte è così per il film di Jullian Jarrold, qui in anteprima europea (già ottimi i risultati in Usa), che dopo Becoming Jane torna a indagare il passato più o meno recente della sua Inghilterra. Tra indagine religiosa, sociale e sentimentale- al centro una nobiltà britannica sempre meno privilegiata, alle prese con scelte spirituali (e non solo)- si sviluppa il più classico degli amori proibiti, combattuto dalla "perfida" Lady Marchmain, un'Emma Thompson usata con parsimonia e che dà la solita eccellente interpretazione. Un toccasana, comunque, per gli amanti del genere.

Plus tard tu comprendras- Piazza Grande
I viaggi nella memoria di Amos Gitai, soprattutto quella sua e della cultura di provenienza, ormai sono cinematograficamente proverbiali. Questo film, già passato a Berlino, lo conferma, rendendo ancora più etica e meno epica la strada da percorrere. L'ultimo lungometraggio del regista israeliano- che qui al festival viene insignito del Pardo d'onore, ambito premio alla carriera- è la storia di Victor, un uomo già adulto e con famiglia – atipicamente bella e brava, nei suoi sguardi e nella sua presenza discreta, la moglie Emanuelle Devos- che scava nella storia della sua famiglia, scoprendone dolorosi segreti e origini insospettate. "Un giorno capirai" le dice la madre- una Jeanne Moreau intensa- quando lui le chiede spiegazioni della sua sempre taciuta provenienza ebraica e di certi comportamenti paterni poco chiari. E' una via lastricata di atroci scoperte quella del passato, ma serve a una nuova consapevolezza, ad aprire le finestre della sua vita (è un atto che, fisicamente, lui, Bill Milner, fa di continuo).

Sonbahar- Concorso internazionale
Anteprima internazionale per l'opera prima di un nuovo talento della nouvelle vague turca, Ozcan Alper. Semplice, quasi scarnificata, la storia che ha voluto raccontare: Yusuf (Onur Saylac, ottimo) era un giovanissimo socialista idealista che ha passato un decennio in prigione in seguito a un processo politico. Non sapremo mai delle sue eventuali colpe, ma solo del suo difficile presente: finalmente libero, ma imprigionato dal tempo perduto e da una malattia, anch'essa ignota se non nei suoi sintomi, una tosse e un pallore costanti. Lo seguiamo nei suoi faticosi spostamenti, nel suo stentato ritorno alla vita che si lega a passato e futuro. Il primo è rappresentato dall'amico d'infanzia Mikhail, il secondo dalla prostituta georgiana appassionata di letteratura russa Eka (Megi Koboladze, incantevole). Un buffo triangolo, disturbato saltuariamente dalla mamma petulante e da un bimbo distratto e silenzioso, che racconta la storia di due cuori senza capanna, di esistenze disastrate che non hanno diritto alla felicità. Seguiamo un amore impossibile e difficile, che alla fine si perde quasi prima di cominciare, in un finale silenzioso e pieno di (troppe) metafore. Un film interessante che apre uno squarcio su un cineasta emergente che avrà tempo per correggere i non pochi errori del suo esordio. Per noi è un nuovo sguardo su quel mondo contraddittorio che è la Turchia, dalla mente moderna e cuore antico.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 26 06:30:55 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-