ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

A Cineshow si discute di product placement

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2008

E' tra gli incontri in calendario più attesi del prossimo CineShow - il primo salone professionale dedicato al cinema, alla televisione e al multimedia - in programma a Torino dal 18 al 20 novembre presso il Lingotto Fiere. A distanza di tre anni dal primo convegno svoltosi nel 2005, ecco una nuova occasione d'incontro e dibattito sul product placement grazie al convegno "Cinema e brand si integrano" promosso da Somedia-La Repubblica, all'interno del quale autorevoli relatori (produttori, registi, pubblicitari, responsabili marketing e comunicazione) presenteranno dati, esempi, opinioni utili per approfondire i risultati delle prime integrazioni di marchi e prodotti nei film italiani. Grandi imprenditori e protagonisti della motion picture industry discuteranno dello sviluppo che questa forma di comunicazione ha avuto negli ultimi anni nel nostro Paese.
Nella mattinata i registi Alessandro D'Alatri, Ricky Tognazzi e Luca Lucini illustreranno le dinamiche delle prime integrazioni di marchi all'interno dei loro film.
Molti, inoltre, i brand italiani che racconteranno i risultati ottenuti attraverso la scelta di inserire il product placement nelle strategie di comunicazione e marketing delle loro aziende. A discutere sulle motivazioni e sul ritorno degli investimenti Stefano Leonangeli amministratore delegato e direttore generale Martini&Rossi, Gianni Onorato direttore generale Costa Crociere, Fausto Tazzi marketing manager International Business di San Pellegrino Nestlè, Marco Visentini marketing manager Goldenpoint di Golden Lady, Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade.
Ma il product placement ha conosciuto anche nuove evoluzioni nell'era del web 2.0: ne discuteranno Sergio Cravero direttore marketing Alfa Romeo Gruppo Fiat e Layla Pavone presidente IAB Italia.
La sessione pomeridiana sarà ripartita in due sezioni: la prima, ad accesso su invito personale, prevede la presentazione di due film di prossima produzione direttamente alle aziende invitate; si tratta di "Il Padre e lo straniero" con la regia di Ricky Tognazzi e "Chiedilo a Mimmo" di Gaetano Vaudo. La seconda, invece, a libera partecipazione del pubblico prevede due workshop di approfondimento: uno sulle modalità di comunicazione integrata del product placement condotto da Francesco Festuccia, inviato di cinema del Tg2 Rai e l'altro sulle novità legislative che consentono vantaggi fiscali agli investitori privati nel cinema italiano e che saranno trattate dai massimi esperti in materia: Roberto Lo Surdo, dell'Ufficio Legislativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prof. Gian Marco Committeri, docente di materie tributarie presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze, Sandro Silvestri, responsabile Relazioni Esterne Associazione Produttori Italiani, Bruno Izzo della Direzione Legislazione Tributaria del MEF e Mario La Torre, direttore del Master Film Art Management dell'Università La Sapienza di Roma. Aprirà i lavori Fabio Fabbi, business strategy consultant per CineShow, presentando una ricerca di mercato sulla situazione attuale del product placement in Italia.
La manifestazione in programma al Lingotto quindi, si conferma come uno degli appuntamenti più significativi per l'industria cinematografica, grazie ad un calendario di incontri e convegni che vede il coinvolgimento dei grandi nomi del settore.
La partecipazione al convegno è consentita agli operatori del settore fino ad esaurimento posti e previo acquisto del biglietto di ingresso a CineShow di € 22,00. Pre-registrazioni: productplacement@somedia.it - www.cinema.somedia.it. Maggiori informazioni e dettagli sul programma relativo agli altri giorni su www.cineshow.it

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 21 al 24 Maggio 2020
1 Gli anni più belli 4822786   
2 Bad Boys for Life 882212   
3 Il richiamo della foresta 680273   
4 Parasite 5142949   
5 Sonic. Il film 2194723   
6 Odio l'estate 7339961   
7 Cattive acque 263009   
8 La mia banda suona il pop 240521   
9 Dolittle 4522635   
10 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) 348839   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-