CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

storie dalla storia

 
HOME DEL DOSSIER

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

13 ottobre 1930: un elicottero italiano da record

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Primo volo dell'elicottero brevettato da Corradino D'Ascanio (Touring Club Italiano/Gestione Archivi Alinari, Milano )


Sulla pista dell'aeroporto di Ciampino si alza in volo il primo elicottero italiano perfettamente funzionante: è il D'AT3, progettato e costruito dall'ingegner Corradino D'Ascanio e guidato dal maggiore Marinello Nelli. La macchina conquista l'8 ottobre 1930 il primato di durata in volo (8' 45"), il 10 il record di distanza (1.079 metri in linea retta) e il 13, con il massimo risalto dato dalla stampa, quello di altezza (18 metri), primati che rimarranno imbattuti per alcuni anni.

Chi è Corradino D'Ascanio
Corradino D'Ascanio, ingegnere quarantenne, nato a Popoli, in provincia di Pescara, nel 1891, è approdato a questi traguardi dopo anni di esperimenti e di studi. Quel velivolo all'apparenza semplice ha avuto una gestazione molto più lunga di quella dell'aeroplano, per gli innumerevoli problemi statici e aerodinamici creati dal particolare tipo di movimento. Nel 1925 D'Ascanio ha fondato una società con il barone Pietro Trojani, che ha messo a disposizione le sue sostanze. I primi prototipi D'AT1 e D'AT2 riescono a sollevarsi solo di pochi centimetri e poi ricadono al suolo. Il terzo, costruito a Ciampino, è invece vincente, ma il D'AT3 resterà solo un prototipo perché il Governo italiano si dimostra ottusamente poco interessato agli sviluppi dell'elicottero. Nel '32 la Società D'Ascanio-Trojani, avendo esaurito le disponibilità finanziarie, si scioglie e l'ingegnere abruzzese progetta un'elica a passo variabile. La Piaggio, che cerca un esperto di eliche, lo assume e gli consente, nel '39, di costruire due elicotteri, il PD1 e il PD2, che saranno però distrutti nel '43 in un bombardamento.Primo volo dell'elicottero brevettato da Corradino D'Ascanio (Touring Club Italiano/Gestione Archivi Alinari, Milano )
L'ingegnere inventa la Vespa

D'Ascanio è un eclettico. Nella primavera del '46, anno di rinascita e di rinnovamento, viene presentato nelle grandi città un veicolo a due ruote, inedito e stravagante. Pesa 60 chili, va a miscela al 5% e dentro ha un motore da 98 cc che presto diventeranno 125: è la Vespa, progettata da D'Ascanio e prodotta dalla Piaggio, 80mila lire per un sogno di libertà a 60 chilometri all'ora. La Vespa, e la rivale Lambretta, della Innocenti, si dividono i favori degli scooteristi italiani. Si formano i vespisti e i lambrettisti, due clan agguerriti e pronti a profondersi in argomentazioni serrate per difendere il proprio gioiello. Nel '49 gli scooter sono già 100mila, nel '54 saranno 800mila, sinonimo di freschezza, libertà, sorriso, simbolo di piccolo benessere, discreti e scattanti, utili e rassicuranti, economici e maneggevoli, interclassisti e spartani, spola ideale per tessere la rete elementare delle comunicazioni italiane.

L'ultimo progetto
Nel '64 D'Ascanio, ormai anziano, lascia la Piaggio e collabora come consulente al gruppo Agusta di Cascina Costa, che aveva avviato nel '53 l'industrializzazione degli elicotteri in Italia con la produzione su licenza Bell dell'Ab47. L'ultimo "parto" dell'ingegnere è un piccolo elicottero da addestramento, l'Ada, che, opportunamente modificato, potrebbe essere destinato all'agricoltura. Il vertice Agusta ci riflette, poi lascia cadere il progetto. Corradino D'Ascanio muore a Pisa il 6 agosto 1981.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-