ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Cattaneo: «Perché lavoro con le embrionali»

di Elena Cattaneo *

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 NOVEMBRE 2008

Curiosamente, ma non troppo, il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, come già il suo predecessore, apre la sua era parlando di staminali e dichiarando di volere rimuovere il divieto, imposto da G.W.Bush, al finanziamento pubblico della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane. Divieto che ha sempre fatto largamente sorridere per la sua ipocrisia: non si impediva affatto la ricerca sulle embrionali, bastava che fosse svolta con fondi privati. I quali, per la fortuna dei colleghi americani, sono negli Usa numerosi e provenienti dalle altrettanto numerose donazioni, fondazioni e istituti.
Quindi, negli anni della "proibizione", è successo quello che normalmente succede nella ricerca statunitense: tutto è continuato. Si è studiato, ricercato e se ne sono pubblicati i risultati, anche quelli «vietati con fondi pubblici» ma ottenuti con fondi privati (in istituti come Harvard, ad esempio) messi a disposizione del mondo intero. Alimentando così tutte le idee che hanno consolidato gli Usa, insieme ai giapponesi, come protagonisti dei più straordinari sviluppi recenti.
Quindi, quale valore morale avrebbe questo divieto? E quale coerenza? Un Paese veramente "contro" avrebbe semplicemente bandito quel tipo di ricerca su tutto il territorio nazionale. Difficile però immaginarsi un'America disponibile a correre il rischio di restare indietro o addirittura fuori da una ricerca considerata scientificamente di valore e carica di prospettive.
In Italia è andata peggio. La legge 40 vieta di derivare staminali embrionali dalle blastocisti, anche da quelle destinate al congelamento distruttivo (che è già una contraddizione: il "non fare" non è comportamento neutrale). Non vieta, però, di lavorare, fra difficoltà inutilmente create, con cellule ottenute da altri colleghi nel mondo con il sostegno etico e finanziario del loro governo o dei loro cittadini. Queste cellule sono presenti, quindi, nei nostri laboratori, importate nell'ambito di collaborazioni di ricerca e utilizzate per capire e, forse un domani, per curare.
Chi si oppone alla ricerca dovrebbe, per coerenza, rispondere con chiarezza a due seguenti quesiti:
- Tutti dovremmo rinunciare a qualsiasi eventuale futuro trattamento di cura "impuro", che abbia legami anche in minima parte con studi su queste cellule?
- Tutti i ricercatori dovrebbero essere soggiogati da un codice di comportamento che impedisca loro di consultare riviste scientifiche, frequentare congressi o partecipare a network di ricerca internazionali, attraverso i quali rischiano di sviluppare idee sulla base dei risultati delle ricerche (altrui) sulle embrionali?
Per far ciò bisognerebbe anche attrezzarsi per "tracciare" qualsiasi percorso di ricerca mondiale, passata, presente e futura, che certifichi che quella nazionale non sia "contaminata" da studi, pensieri o azioni passate attraverso le ricerche bandite.
Tutto ciò è assurdo, impossibile da mettere in pratica, e dunque, come al solito, prevale l'ipocrisia. Ma la vera novità del momento viene dalle reazioni delle gerarchie vaticane alla proposta del neopresidente Obama. Invece di utilizzare argomenti etici o religiosi, rivendicarne la fondatezza e chiedere comportamenti conseguenti a tutti coloro che vi si identificano, si taglia corto definendo «inutili» le ricerche sulle embrionali e proponendo il solito «confronto» tra embrionali e adulte, che è come confrontare pere e furgoni.
È inevitabile chiedersi come sia possibile dar credito a dichiarazioni così assurde, non verificate e non verificabili. Perché usare l'argomentazione falsamente scientifica, sfruttando una posizione da "guida morale" (e dunque non discutibile) per deformare il piano della discussione, significa interferire improvvidamente in un campo di "non competenza" (intesa come conoscenza scientifica). Questo, in uno stato laico, non può essere civilmente accettabile. Neanche da chi è cattolico. Pensare inoltre di potere far credere di conoscere a priori le idee ancora da sviluppare e l'esito degli esperimenti ancora da svolgere significa pensare di poter far credere di essere investiti della capacità di leggere nel futuro con la sfera di cristallo.
Da qui altri dubbi, tanto semplici quanto logici. Se davvero queste ricerche sono inutili, perché tanti ricercatori nel mondo ci lavorano? Tempo da perdere? O forse (come piace ad alcuni demagoghi) sono tutti mercenari di ditte farmaceutiche e pensano a "facili guadagni"? E le perplessità di questa logica da contorsionista non fanno che aumentare se ci si immagina un'industria farmaceutica che investe nell'«inutile». Per questo, da studiosa sulle cellule staminali, la mia posizione è diversa. Se si rimane sul piano scientifico, le staminali embrionali, per la loro caratteristica di pluripotenza sono interessantissime per capire come si formano le cellule specializzate del nostro organismo e come degenerano nelle diverse malattie. Ci sono già studi che dimostrano come le embrionali umane siano in grado di dare beneficio dopo trapianto nel topolino lesionato che mima malattie degenerative. Per alcuni modelli di malattia si tratta di enormi benefici. Non significa garanzia di cura nell'uomo, ma un primo passo. Certo che è deludente vedere la discussione intrappolata nelle maglie di una comunicazione costretta a inventarsi una realtà che non esiste, pur di sostenere argomenti che si vogliono imporre a chi non li può condividere perché ha una visione scientifica del problema. E forse, proprio per queste modalità di comunicazione, si è divisi anche dentro la Chiesa, quella che coinvolge tutti i fedeli.
Le mie opinioni le ho espresse altre volte e oggi scelgo di essere ancora più diretta del solito: sono cristiana e lavoro sulle cellule staminali embrionali che ho a disposizione, oltre che sulle staminali adulte e su molte altre ricerche che non coinvolgono le staminali. Credo di essere nel giusto quando elaboro ricerche condotte su cellule che «embrione non sono» e ottenute da blastocisti «che persona non è». Potranno aiutarci a capire e, speriamo, a contribuire a diminuire le sofferenze altrui. Ho anche la speranza che esista un Dio ben più grande di qualsiasi immaginazione terrena e che non ha bisogno di dogmi per imporsi. Un Dio che lascia liberi gli uomini e le donne di pensare, sperare, amare, gioire, e credere nei modi, nei tempi e nelle forme più diverse. Persone impegnate con la propria coscienza e la propria diversa tensione etica a contribuire ad accrescere, per chi crede, quel dono ricevuto. Un Dio che magari nutre anche un certo amore per la Scienza. Perché, forse, un Dio che vuole tenerci all'oscuro e nella sofferenza, non esiste.

* Direttore del Laboratorio di ricerca sulle cellule staminali di Milano. Autrice di importanti scoperte sulla corea di Huntington

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

212.45.99.77
Thu Mar 28 17:07:39 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-