ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

L'eroe della chitarra Gary Moore a Milano

di Michele Monteverdi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 NOVEMBRE 2008
Gary Moore

Se c'è qualcuno che può ben dire di averne combinate di tutti i colori, con la propria chitarra, quello è Gary Moore, in concerto al Rolling Stone di Milano il 14 novembre. Folgorato in gioventù dall'apparizione di sua maestà Jimi Hendrix, dopo una formazione a base di rock'n'roll e pop beatlesiano, questo chitarrista e cantante irlandese, nato a Belfast nel 1952, è approdato nei tardi anni Sessanta a un certo blues "elettrico", che non gli ha impedito di esplorare i meandri dell'heavy metal e dell'hard rock, contornando il tutto con ampie digressioni jazz, country e perfino dance. Nonostante le molte sbandate, è però riuscito a non tradire mai la cara vecchia musica del Diavolo, suonata unendo uno spirito acustico pulito ed espressivo a schiaffi rock ben assestati.

Strada tortuosa, non c'è che dire, eppure tutto sommato coerente, che l'ha portato a militare in band come Skid Row e Thin Lizzy, a collaborare con signori come Albert Collins, B. B. King, Ozzy Osborne, George Harrison, Andrew Lloyd Webber e con gli ex Cream Jack Bruce e Ginger Baker. Senza dimenticare il bluesman di Sua Maestà Peter Green, tra i fondatori dei Fleetwood Mac, di cui Moore ben presto divenne una sorta di pupillo. Debito ripagato con l'album «Blues for Greeny» del 1995. E questo soltanto per citare qualche nome alla rinfusa. La sua carriera solista, iniziata nel 1973 con l'album «Grinding stone», conta una ventina di dischi. Tra cui ci limitiamo a citare l'ottimo «Still got the blues» (1990) e l'ultimo, riuscito, «Bad for you baby», pubblicato a fine settembre. L'esibizione di Moore aprirà la seconda edizione del Milano Guitar Festival, rassegna dedicata agli "eroi della sei corde" che proseguirà lunedì 17 novembre al Teatro Ciak con un altro purosangue della chitarra come lo statunitense Robben Ford (www.myspace.com/robbenford), capace di amalgamare folk, funky e fusion sotto le insegne del blues. Martedì 18, dopo la premiazione dei vincitore del Premio Jimi Hendrix, sarà invece la volta del virtuoso nostrano Andrea Braido (www.myspace.com/andreabraidomymusic), che sul palco del Legend 54 Club eseguirà il repertorio hendrixiano. Rivisitandolo alla sua maniera, s'intende. Si chiude il primo dicembre, alla Salumeria della Musica, con una serata all'insegna della chitarra acustica, con le esibizioni di Riccardo Zappa e Beppe Gambetta.

Gary Moore in concerto, 14 novembre, ore 21, al Rolling Stone, corso XXII Marzo, Milano.
Biglietto: posto unico 26 euro più prevendita.
Info: www.gary-moore.com - www.ticketone.it - www.greenticket.it - www.rollingstone.it
Milano Guitar Festival, 14, 17, 18 novembre, primo dicembre.
Info: www.energiemultimediali.it

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 14 al 17 Novembre 2019
1 C'era una volta a... Hollywood 9054596   
2 Ad Astra 816156   
3 Rambo - Last Blood 732685   
4 Yesterday 472787   
5 Dora e la città perduta 417098   
6 Il Re Leone 37101567   
7 Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film 303942   
8 Vivere 248895   
9 Tutta un'altra vita 1542972   
10 It - Capitolo Due 9345206   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-