ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Libri / Nel fiore degli anni: i destini incrociati di due generazioni

di Giuseppe Ceretti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 gennaio 2009

Nel fiore degli anni sua madre è morta, nel fiore degli anni Tirza, sedicenne, si dà in sposa a Mazal, il maestro, che di sua madre fu il vero amore.
Due generazioni incrociano i loro destini in una casa dominata dal silenzio in un villaggio ai confini dell’impero austro-ungarico, secondo un imperscrutabile disegno che pare tracciato da sempre nelle storie dei personaggi. Ciascuno segue l’ordito di una trama ben definita, mimo di un teatro d’ombre.

Così è Tirza, l’io-narrante che ci conduce alla scoperta del fragile segreto nascosto dietro alla morte di mamma Lea a poco più di trent’anni; così è Lea, la madre, minata sì dal mal di cuore, ma più ancora da un male che nessuna ricchezza e nessuna benefica sorgente potrà mai guarire; così è Mintz, il ricco commerciante che la sposa, innamorato ma conscio che quel cuore malato non batterà mai per lei, tanto devoto da accettare un’esistenza al servizio di quella fragile creatura e comunque ripagato dall’affetto della figlia Tirza; così è Akavia Mazal, il maestro venuto da Vienna, giovane spinto dal desiderio di conoscere la vita della provincia dell’impero e che fa innamorare di sé prima Lea e poi Tirza.


I protagonisti dell’affascinante romanzo di Agnon (pseudonimo di Yosef Czaczkes, galiziano emigrato in Palestina), premio Nobel per la letteratura nel 1966, si muovono in questo teatro ebraico quali tessere di un domino già composto. Anche i co-protagonisti, come i vicini di casa di Tirza, svolgono una funzione di svelamento imposta dal destino, come Mintshi Gottlieb, depositaria di una copia del diario di Akavia Mazal che reca traccia indelebile dell’amore tra il maestro e l’amica Lea.


Eppure, nonostante la storia segua un corso definito, non è mai scontata. Agnon possiede la straordinaria capacità di avvincere, di incantare. Tutto si sa, ma nulla è deja vu in una vicenda che dell’intenso melodramma ha i presupposti, ma che sa stupire, lontana da ogni banalità.

Il segreto è nella splendida scrittura, in quel periodare breve e insieme incisivo, lingua di biblica purezza riproposta dalla bella traduzione di Ariel Rathaus, che ci conduce con ritmo incalzante alla ricerca di una verità che già conosciamo. Pagina dopo pagina mettiamo a nudo l’anima di personaggi solo all’apparenza fragili e rassegnati, ma forti quando si tratta di affrontare i momenti cruciali delle loro esistenze.


Perché ho scritto questo libro? Si chiede Tirza, sposa sedicenne e madre, capace di unire due uomini, padre e marito e di palesare il loro lato benevolo, “simili nell’amore  e nella misericordia. Settanta volti ha il male e una sola faccia l’amore”. Perché, dunque, ho scritto questo libro? Per trovare pace.

S.Y.Agnon

Nel fiore degli anni
Pagg. 104, euro 10
Piccola Biblioteca Adelphi

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Thu Apr 18 20:56:07 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-