ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Gli astonomi: annunciato da due pianeti

di Patrizia Caraveo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 Dicembre 2008

Le date delle ricorrenze cristiane affondano spesso le loro radici in più antiche tradizioni pagane, e il Natale non fa eccezione. Nel quarto secolo, la celebrazione della natività sostituì progressivamente la festa del Sole, a cavallo del solstizio d'inverno. Il cambio avvenne gradatamente, ma la scelta del 25 dicembre è attribuita a papa Giulio I intorno al 350. Stabilire la vera data della nascita di Gesù non ha mai smesso di affascinare gli studiosi. L'incrocio delle diverse testimonianze storiche ha permesso di fissare l'evento tra il 3 a.C. e 1 d.C., ma cosa sappiamo del mese? Qui le notizie sfumano nelle leggende e la leggenda per eccellenza è quella della stella cometa che avrebbe guidato i Magi nel loro viaggio. Gli astronomi si sono arrovellati per anni per capire cosa potesse essere questa stella, per la quale non ci sono altre testimonianze, nonostante la continua e attenta osservazione del cielo, in un'epoca che cercava negli astri i segni premonitori per le attività umane. Scartata la cometa si è pensato ad altri fenomeni celesti, quali novae o supernovae, esplosioni che provocano l'aumento di luminosità, anche molto importante, della stella dove sono avvenute. Ancora una volta, è difficile che fenomeni celesti così importanti e appariscenti, in un cielo assolutamente privo di inquinamento luminoso, passassero inosservati. Rimanevano fenomeni meno catastrofici e più prevedibili, quindi meno straordinari, quali le congiunzioni dei pianeti. Abbiamo visto poche settimane fa una splendida congiunzione di Venere e Giove e sono proprio questi pianeti i protagonisti dello studio di un gruppo australiano che ha ricostruito in modo molto accurato il cielo degli anni interessati più di 20 secoli fa. Hanno trovato che il 17 giugno del 2 a.C., ci fu una spettacolare congiunzione, quando i due pianeti si sono trovati così vicini da apparire un unico oggetto. Avranno ragione? Potrebbe essere questa la stella di Natale? Gesù sarebbe nato quasi in estate? L'utilizzo dei programmi di ricostruzione del cielo è diventato un insolito mezzo di indagine storica. Qualche mese fa, un verso dell'Odissea, che fa riferimento a una eclisse di sole avvenuta mentre i Proci banchettano, è stato usato per datare esattamente il ritorno di Ulisse a Itaca: 16 aprile 1178 a.C.
Se solo i Vangeli facessero riferimento a una eclissi, non ci sarebbero più dubbi. Per fortuna, la magia del Natale non ha niente a che fare con la data alla quale lo festeggiamo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 23:21:19 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-