ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Michael Douglas: pronto a rifare Gekko

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 marzo 2009

La risposta migliore alla crisi forse c'è l'ha proprio lui e magari se la ride dalla spiaggia di uno sperduto atollo del Pacifico, leggendo l'ultima analisi dell'econimista di turno che scandaglia le cause dello sfacelo.

Gordon Gekko, il finanziere pirata interpretato nell'87 da Michael Douglas nel "Wall Street" di Oliver Stone sembra incarnare nell'attuale immaginario collettivo il bersaglio di tutti i taxpayers e, al tempo stesso, l'unico uomo in grado di smacherare le malefatte di un sistema in cui «il denaro si trasferisce, magicamente, da un'intuizione all'altra».

Gekko impersona l'anima del raider, il finanziere d'assalto che tutti gli yuppies degli anni 80 sognavano di diventare prima o dopo. Lo sciacallo che saccheggiando pacchetti azionari di società sull'orlo del baratro - e non solo - costruisce una fortuna sullo smembramento e la rivendita a pezzi delle compagnie cannibalizzate.

Ormai da anni si parla del seguito di un film, i cui passi chiave - «l'avidità è valida: chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo», «io non credo niente, io posseggo» - echeggiano oggi in maniera sempre più forte e non solo tra i corridoi dei giornali che si occupano di finanza.

Il progetto, commissionato dalla Fox, sembra trovarsi ormai a una svolta con la conferma dello stesso Douglas che ha recentemente dichiarato: «La cosa si farà non appena verrà fuori un copione convincente e adatto alla situzione di oggi». Il titolo del remake dovrebbe essere "Money Never Sleep". Per adesso, il dvd dell'originale - che negli extra offre anche un commento sequenza per sequenza sui fatti e i personaggi che hanno ispirato lo stesso Stone - lo trovate in edicola, con "Il Sole 24 ore", al prezzo di 9,90 euro oltre al costo del quotidiano.

29 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Sat Sep 21 04:05:58 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-