ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

La Francia omaggia Hugo Pratt

di Emanuele Bigi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 marzo 2009

Un viaggio tra i colori, i tratti, i pensieri, le atmosfere di Hugo Pratt. Era dal 1988 che la vicina Francia non ospitava una mostra del disegnatore e scrittore italiano. Dal 3 aprile fino al 20 settembre il Musée d’art Thomas-Henry di Cherbourg omaggia il papà di Corto Maltese in occasione della nona Biennale d’arte. Un centinaio di opere tra disegni, stampe, serigrafie, acquerelli, chine compongono “Hugo Pratt, Périples secrets”, un’esposizione che diventa sorta di aggiornamento della precedente “Periplo Immaginario” (ospitata a Siena), un passo ulteriore per indagare l’arte del disegnatore-viaggiatore. In coincidenza, sempre ad aprile, uscirà nelle librerie “Periplo Segreto” (Rizzoli-Lizard), nuovo capitolo del catalogo dedicato a Pratt. La Francia osserva da vicino il tratto epurato dell’artista riminese, “la sua semplificazione si traduce in disegni confinanti con l’astrazione – sottolineano i curatori Véronique Liévin e Dominique Paysant -. La scelta delle opere è di ispirazione cinematografica, ritroviamo infatti in alcune tavole zoom e carrellate”. E proprio per questa relazione tra il linguaggio di Pratt e la settima arte che il materiale audiovisivo fungerà da collante delle varie sezioni. Viene indagato l’artista e l’uomo, i suoi personaggi e i ricordi di una vita vissuta e poi immaginata. Si incontrerà uno spazio speciale dedicato a Corto Maltese dove l’immersione nel mondo marino non lascia scampo, ma a portare il visitatore sulla terra ferma sarà lo scatto della F1 Ligier-Renault avvolta da spirali blu. Il viaggio è di quelli avventurosi come ci ha sempre abituati Pratt, e attenzione, a maggio arriverà in libreria una storia inedita: “Le tigri di Mompracem”, la letteratura aveva conquistato ancora una volta la mano del genio del fumetto.

 

“Hugo Pratt, Périples secrets”

Musée d’art Thomas-Henry di Cherbourg-Octeville

Dal 3 aprile al 20 settembre 2009 Orari: mar-sab 10-18; dom-lun 14-18- Ingresso libero.

www.ville-cherbourg.fr

15 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Sat Apr 27 03:02:43 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-