ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Libri / Giovani e belli. Un anno fra i trentenni italiani all'epoca di Berlusconi

di Giorgio Fontana

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 aprile 2009

Parlare di "fotografia di una generazione intera" sembra sempre più riduttivo per un reportage sociale, eppure l'indagine di Concetto Vecchio fa esattamente questo. Cattura la leva di chi è stato bambino con i cartoni animati giapponesi ed è diventato grande nell'Italia dei contratti a progetto. Il libro di Vecchio non è esaustivo (né, credo, si propone di esserlo), ma raccoglie una quantità di storie sorprendente. Bastano meno di duecento pagine a condensare una serie di ritratti terribili: praticanti legali non pagati, ricercatori senza speranza, giornalisti da 500 euro al mese, trentacinquenni con la psicosi del social network, giovani foggiani che sperano solo nei concorsi pubblici. E dall'altra parte? I giovani della sponda vincente: le miss Montecitorio, i top manager tutti avidità e ignoranza, Mariastella Gelmini e Nunzia de Girolamo. È forse questo il lato più interessante del reportage: mostrare che esiste anche una fetta emersa e stabile — sebbene molto inquietante — dell'ultima generazione.

Ma è a libro chiuso che ci si rende conto del problema autentico. E cioè: la grande congerie di dati accumulata da Vecchio quasi non appare più desolante, quasi non induce più alla rabbia. Le tante storie si appiattiscono come icone del già visto e già sentito, fino alla produzione inconscia di una dicotomia: "quello che è stato inghiottito dal sistema" vs. "quello che è andato all'estero e si è rifatto una vita".

Questo solo per dire che non c'è niente di sbagliato in queste righe, ma è come se la stessa possibilità di un reportage sociale sui trentenni italiani venisse messa in discussione dal nostro tempo. In altri termini: la condizione terribile dei giovani oggi è diventata una banalità — un fatto fondamentalmente accettato. E poche cose sono più amare di un problema reale percepito come banalità.

Giovani e belli
di Concetto Vecchio
Chiarelettere, pagg. 192, 14 euro

24 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Tue Apr 23 21:23:30 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-