ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Di chi è l'Artico? È guerra «freddissima»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 aprile 2009

In un posto imprecisato della calotta polare giace tuttora la bandiera americana piantata da Peary; ma 4.261 metri più in basso, ce n'è anche una russa, lasciata da due sommergibili di Mosca, il Mir-1 e il Mir-2, che raggiunsero il fondali del Mar Glaciale nel 2007. Quei due vessilli sono diventati i simboli di una guerra diplomatica per la sovranità sull'Artico, che oltre a Stati Uniti e Russia sta coinvolgendo anche Canada, Norvegia e Danimarca. La posta in palio è alta: infatti la regione, che durante la guerra fredda aveva un'importanza soprattutto militare, oggi si avvia a diventare strategica sotto il profilo economico, perché sui fondali del Mar Glaciale si trovano giacimenti di oro, argento, rame, diamanti, petrolio e gas, che il progressivo scioglimento della calotta polare renderà presto facilmente sfruttabili. Al centro della querelle è una catena montuosa sottomarina lunga 1.700 km, detta Dorsale Lomosonov, che i russi considerano un prolungamento della piattaforma continentale asiatica; se questo dato geologico fosse riconosciuto, in base ai trattati vigenti (Convenzione di Montego Bay, 1982) il mare sovrastante diventerebbe "proprietà" di Mosca. Ma gli altri concorrenti si oppongono: soprattutto la Danimarca, che rivendica la Dorsale in esclusiva a se stessa, ritenendola un'appendice subacquea della Groenlandia, che benché dotata di ampia autonomia è un possedimento danese. (Nino Gorio)

5 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Thu Apr 25 13:33:59 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-