ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Home Video: Tornano i grandi classici della Titanus

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 aprile 2009

L’Armata Brancaleone di Monicelli, Poveri ma belli di Dino Risi, Rocco e i suoi fratelli di Visconti. Che cos’hanno in comune questi titoli storici del cinema di casa nostra? Sono tutte pellicole della Titanus, la più vecchia casa di produzione italiana, nata quando il grande schermo era davvero giovanissimo. Non erano, infatti, ancora trascorsi dieci anni anni dalla celebre proiezione dei fratelli Lumiére al Gran Cafè sul Boulevard des Capucines, quando uno studente di giurisprudenza napoletano, Gustavo Lombardo, abbandonò l’Università per lanciarsi in un’impresa tanto innovativa quanto, agli occhi dei più, azzardata. Aveva ragione lui e fu così che fondò la Titanus. Dopo di che, lanciò la futura moglie Leda Gys come star del cinema muto italiano. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia…

 

Con gli anni il figlio Goffredo divenne uno dei principali produttori nazionali, nel dopoguerra, lavorò con i grandi protagonisti del Neorealismo che stavano regalando al cinema italiano una seconda  giovinezza.  Autori del calibro di Luchino Visconti e Vittorio De Sica firmarono alcuni dei più prestigiosi titoli per la casa di produzione dei Lombardo. La fortuna, però, doveva prima o poi abbandonare anche la Titanus che, appesantita dall’eccessivo budget stanziato per un classico come il Gattopardo, si trovò sull’orlo del fallimento dopo il clamoroso flop commerciale di Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich. Dimostrandosi, tuttavia, adatta agli sforzi evocati del mitologico nome, riuscì a proseguire la sua avventura fino alle soglie agli anni’90 e oltre. Lasciato, infatti, il cinema nel 1989, la Titanus si dedicò alla produzione televisiva arrivando così, passato il giro di boa del centenario, fino ai giorni nostri.

 

E oggi, a distanza di tanti anni, tornano (questa volta in dvd) i classici degli anni d’oro. Con l’acquisto da parte di Rai Cinema del ricco catalogo della storica casa di produzione, parte la distribuzione di pellicole celebri e di alcuni opere inedite sul mercato dell’Home Video . La collana Italiani da Culto- I grandi maestri del nostro cinema, propone 20 titoli che usciranno in quattro tranche, a partire da aprile. Le prime cinque uscite sono gli inediti Anima persa di Dino Risi e La bugiarda di Luigi Comencini, più L’armata Brancaleone di Mario Monicelli e, per la prima volta in dvd, I dolci inganni di Alberto Lattuada e Scipione detto anche l’africano di Luigi Magni. A questi registi si aggiungeranno, con altri classici e inediti, i nomi di Visconti, Nanny Loi ed Ettore Scola.

 

Nel corso dell'anno, poi, e' previsto l'arrivo di altre collane. Una dedicata alle commedie degli anni ‘80 , con titoli come Bonnie e Clyde all'italiana di Steno,  Pappa e ciccia di Neri Parenti e Vai avanti tu che mi viene da ridere di Giorgio Capitani,  un’altra sulle produzioni anni '70 e due monografiche, su Dario Argento e Tomas Milian.

24 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 8 al 11 Agosto 2019
1 Spider-Man: Far From Home 8423323   
2 Serenity - L'isola dell'inganno 389190   
3 Edison - L'uomo che illuminò il mondo 385704   
4 Toy Story 4 5114389   
5 Annabelle 3 3045153   
6 Birba - Micio combinaguai 86541   
7 Domino 300161   
8 Aladdin 15204220   
9 Pets 2 - Vita Da Animali 3498645   
10 Nureyev. The White Crow 676636   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-