ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Michelangelo: una tavola del genio finisce in un museo texano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2009
Il tormento di Sant'Antonio (AP Photo/The Kimbell)

Una tavola di Michelangelo per un museo del Texas. Il tormento di Sant'Antonio è stato acquisito dal Kimbell Art Museum di Fort Worth. Sarebbe, ma il condizionale è d'obbligo, stato dipinto dal divino maestro quando aveva appena 12 o 13 anni.Il dipinto, un olio e tempera su legno di 47 per 33 centimetri, è riemerso sul mercato l'anno scorso in un'asta di Sotheby's a Londra. Un'occasione unica per i musei statunitensi, da sempre alla caccia di un opera dell'artista da portare sul suolo americano (l'altra attribuzione, il Fanciullo Arciere, individuato nell'istituto culturale dell'Ambasciata francese a New York, tecnicamente deve considerarsi in "territorio francese"). Il dipinto raffigura il santo a mezz'aria picchiato da demoni dal corpo di pesce, e la sua attribuzione è stata al centro di feroci polemiche per oltre quattro secoli.

Si sa per che Michelangelo dipinse un quadro con questo soggetto, ispirandosi a una incisione del maestro tedesco Martin Schongauer, ma solo di recente, dopo che la tavola è stata restaurata e studiata a New York, Keith Christiansen, l'apprezzato responsabile dei dipinti europei del museo Metropolitan e uno dei massimi esperti del periodo, si è schierato senza riserve per l'attribuzione al giovanissimo Michelangelo. «Non lo avevo mai visto prima e non ho avuto dubbi. Ci sono dettagli, ad esempio il trattamento delle rocce, che non possono essere altro che del Buonarroti».

Il quadro era incredibilmente sporco: secondo Christiansen, inoltre, i colori smaglianti emersi dalla ripulitura - melanzana, lavanda, verde mela, perfino un rosa salmone usato per le scaglie dei demoni - sono una anticipazione della tavolozza usata dall'artista nelle volte della Sistina. Il quadro è tuttora al Metropolitan che lo esporrà per tre mesi, da giugno ad agosto, prima del trasferimento definitivo in Texas. Se l'attribuzione dovesse essere confermata, il quadro del Kimbell diventerebbe il primo dipinto di Michelangelo (datato tra 1487 e 1488) e uno di solo quattro opere di piccole dimensioni dipinte dall'artista: il celeberrimo Tondo Doni è una delle svariate perle degli Uffizi e altri due, non finiti, sono alla National Gallery di Londra.

Tuttavia moltissimi sono i dubbi sull'attribuzione. Nel catalogo dell'asta di Sotheby's, era stato classificato come «bottega di Domenico Ghirlandaio» (in cui il giovane Michelangelo aveva fatto l'apprendistato), la stessa attribuzione venne fatta in vista di una mostra sul giovane Michelangelo nel 1999 a Firenze. Convinto che Il Tormento fosse invece di Michelangelo era stato invece Adam Williams, il gallerista di New York che lo aveva comprato all'asta da Sotheby's senza badare a spese: due milioni di dollari, saliti a oltre sei nel passaggio di mano al museo texano. (S.Bio.)

14 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 23:45:04 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-