Fugge nudo abbandonando un lenzuolo bianco il giovane rappresentato da Giusto Fiammingo tra il 1615 e il 1625. Un dipinto enigmatico (per il tema poco consueto), così come lo fu il suo autore, pittore caravaggesco proveniente d'Oltralpe e attivo a Roma nel terzo e quarto decennio del 1600. Quest'opera, la cui iconografia prende le mosse da un passo del Vangelo di Marco (Mc 14, 51-52), è uno dei lavori presenti nella mostra con cui si è inaugurato il nuovo Centro espositivo e culturale delle Gallerie dei Gerosolimitani di Perugia.
Curata da Rob Smeets, e aperta fino fine settembre, l'esposizione "Parlare con Dio" presenta oltre venti opere capaci di esprimere quel sentimento intimo e denso di emozione con cui grandi pittori interpretarono l'estasi religiosa e il misticismo del passato. Lavori di artisti diversi - dai primitivi fiamminghi, ai dipinti olandesi del '600 e '700, fino alla pittura barocca italiana - legati da un sottile filo rosso, che permette al pubblico di immergersi in un'atmosfera trascendente, di assoluta armonia. Un'atmosfera che la splendida sede espositiva rende doppia, valorizzando i potenti chiaroscuri di autori come il Maestro di Alkmaar, Abraham Bloemaert, Pietre Binoit, Abraham Bosschaert, Jacob Gerritsz. Cuyp, Orazio de Ferrari, Giusto Fiammingo, Jan Fris, Georg Flegel, Fedele Galizia, Niccolò Gerini, Luis de Morales, Bernard van Orley, Marco Palmezzano, Giulio Cesare Procaccini, Alessandro Tiarini, Claude Vignon e Juan Ximenez.
Accompagna l'esposizione anche un progetto editoriale coraggioso e di valore. Su spinta di Rob Smeets e del figlio Paul, prende il via una collana che propone delle vere e proprie monografie dedicate ad alcuni quadri, analizzandone le coordinate storiche, i dati formali, le tappe del restauro. I primi due titoli sono rivolti ad approfondire il già citato "La fuga del giovane nudo" di Giusto Fiammingo (con saggi di Armando Torno, Cristina Terzaghi, Loredana Lorizzo e Barbara Ferriani) e "The Four Elements" di Louis Finson.
Parlare con Dio
Gallerie dei Gerosolimitani
Via San Francesco 4/6/8 Perugia | Entrata da Via della Sposa 1 Fino al 21 settembre 2009
Orario: da mercoledì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 lunedì e martedì chiuso ingresso libero
Informazioni: www.legalleriedeigerosolimitani.org