ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

"Baarìa" di Tornatore è il film italiano candidato agli Oscar

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Quando l'Italia intera si chiamava «Baarìa»
Commenta la notizia

Sarà Baarìa di Giuseppe Tornatore il candidato italiano agli Oscar. Lo ha deciso la commissione di selezione istituita dall'Anica.
Baarìa è stato il miglior incasso del weekend cinematografico con 2.105.181 euro. Un buon risultato per il film distribuito da Medusa in 510 sale, considerato che ha contro qualche polemica: non è certo un film leggero ed è molto lungo, dura circa due ore e mezzo e ha dunque uno spettacolo in meno al giorno, questo spiega anche la media per sala non esaltante di 4.128 spettatori. E in alcune sale è distribuito nell'originale dialetto siciliano.

La strada di Baarìa è stata costellata di polemiche piccole e grandi, a cominciare da quando il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, da Danzica, il primo settembre, lo definì un «capolavoro» che tutti avrebbero dovuto vedere: «ma non ditelo - aggiunse - altrimenti qualcuno direbbe che ho secondi fini visto che è una coproduzione Medusa».
Quanto questa dichiarazione abbia davvero favorito o sfavorito il film di Tornatore è difficile da valutare, come anche la sua partecipazione, in concorso e come film d'apertura, alla 66/a edizione della Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia. Dove, tra l'altro, non ha ricevuto nessun premio e ha diviso la critica.

Tra le polemiche che hanno poi colpito Baarìa, anche quella della scena del macello con un bovino ucciso che ha fatto scaldare gli animi della Lav e non solo. E ancora, la polemica legata al costo del film (25 mln di Euro) che secondo il regista «è stato malevolmente gonfiato in proporzione all'antipatia verso di me».
Sui valori etici e politici di una volta, che il film propone, Tornatore ha sottolineato: «Viviamo in una fase in cui, se la politica dal punto di vista dei politici e dei cittadini, non ritrova certi valori e una fiducia reciproca, il nostro Paese faticherà a ritrovare un binario lungo il quale andare avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 26 20:50:49 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-