Una commedia epica. Baarìa è l'ultima fatica di Giuseppe Tornatore: malinconica, a tratti divertente, sicuramente utopica. Al centro una grande famiglia siciliana vista nell'arco di tre generazioni. Si comincia con la storia del pecoraio Cicco, per passare poi al figlio Peppino ed arrivare al nipote Pietro.
La provincia siciliana, Baaria è l'antico nome di Bagheria, fa da sfondo con i suoi personaggi alla grande storia. Dagli anni del fascismo, su su fino alla guerra, per arrivare agli '80 che hanno per protagonista il nipote Pietro. Amori, tormenti, disavventure e gioie di una famiglia lungo un cinquantennio.
Fra gli attori del gigantesco cast Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Laura Chiatti, Monica Bellucci, Enrico Lo Verso, Nicole Grimaudo, Gabriele Lavia, Beppe Fiorello, Giorgio Faletti, Paolo Briguglia, Vincenzo Salemme, Aldo, Luigi Lo Cascio, Leo Gullotta, Nino Frassica, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giovanni, Giacomo Ruoli. Le musiche sono di Ennio Morricone. Il film è prodotto da Medusa Film.