ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Ciak, Ferrero è in scena

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 novembre 2009

"Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra". Nell'eterno gioco-canzone Destra sinistra, Gaber aveva messo anche quel capolavoro del gusto pop che è la Nutella, simbolo di più generazioni. Quella crema targata Ferrero ha spalmato ben 45 anni di storia italiana, anche al cinema. E già, perché non c'è mica solo Nanni Moretti e il suo alter ego Michele Apicella con il suo barattolone gigante di Bianca. Era il 1984, e quella delizia era da poco maggiorenne, la crema gianduia aveva compiuto 20 anni. Con il regista più impegnato, con quel cineasta che stava smontando gli stereotipi di una sinistra borghese e di una gioventù idealista e un po' fanfarona, la Ferrero entrava nell'immaginario collettivo in maniera prepotente, con quel marchio storico che sarebbe stato, in un libro, persino declinato in latino maccheronico da Riccardo Cassini (Nutella, Nutellae). Vent'anni dopo arriverà un libro di Gigi Padovani, Nutella-un mito italiano, che ci consentirà di scoprire la golosa debolezza di dive del grande schermo più o meno insospettabili. Monica Bellucci, Juliette Binoche, Francesca Neri, Julia Roberts, un poker di donne che neanche un kolossal potrebbe permettersi, o quasi. E quella di Juliette, peraltro, è un'adesione più che qualificata se si pensa che supera persino Johnny Depp e le delizie del suo Chocolat, in cui era un'apprendista cioccolataia.
E se compare sulle tavole della colazione, furtiva, in alcune nostre commedie nostalgico-giovanilistiche, la Nutella finisce persino in sceneggiatura. Si pensi a I laureati, film cult che lanciò il regista e attore Leonardo Pieraccioni: "Vogliamo stare tutta la vita a rimpiangere la Nutella?" fu una delle battute più riuscite di quel successo. Ed è un peccato che l'altro peccato di gola della casa Ferrero- a proposito, con la Nutella fa colazione anche la nostra nazionale di calcio campione del mondo- i cioccolatini in carta dorata che scompaiono appena aperti, i Ferrero Rocher, non abbiano avuto la stessa visibilità. Forse perché era già un film quella pubblicità mitica di Ambrogio, la signora (in giallo) e il "languorino" che ha visto parodie anche sullo schermo. Troppo ingombrante quella storia d'amore (mai espresso) e dedizione e quella montagna di delizie che uscivano da qualsiasi anfratto della limousine.
Eppure i cioccolatini pralinati sono protagonisti di una bella e inusuale foto: Oliver Stone e Roman Polanski, nel 2008, che a Torino mangiano golosamente i mitici Ferrero Rocher (per poi gustare, dopo, anche altre specialità della Casa). La casa di Alba, infatti, era sponsor del festival sabaudo e, guarda un po' i corsi e ricorsi storici, alla direzione c'era proprio Nanni Moretti.
Ma la Ferrero è di tutti, e quindi sposa anche i registi più popolari: la dolce apparizione in 2061 dei Vanzina è seconda, per goloso piacere, solo ad Andrea Osvart. E da vera fantasista, appare persino ne L'allenatore nel pallone 2. Con il marchio Estathé.
E seppure questi ultimi esempi rientrano in una strategia attenta e sobria di product placement, il tutto conferma solo come i marchi della casa piemontese rimangano icone commerciali e non solo e che il cinema, pur restio a marchiarsi con pubblicità o riferimenti espliciti, come tali li tratta. E se noi abbiamo cominciato questo gioco "enigmistico", questa ricerca può essere condivisa e proseguita da cinefili e buongustai. Buona fortuna e buon appetito.

20 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Fri Apr 19 23:03:09 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-