ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Lo scaffale di Copenaghen

di Sylvie Coyaud

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 Novembre 2009


Ai lettori dai sei anni in su suggeriamo alcuni libri, e alcuni rapporti accessibili gratuitamente on-line, per inquadrare i risvolti scientifici, politici, economici e umani del cambiamento climatico di cui si parlerà al vertice di Copenaghen dal 7 al 18 dicembre.

«La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale»
Jean Okimoto e Jeremiah Trammel, Winston
- Churchill, nel Manitoba, è abitato da allegri orsi bianchi che vivono di turismo. Ma il villaggio si sta sciogliendo e l'orso Winston organizza proteste contro chi distrugge le case di ghiaccio. Quanto alla signora Winston trova che farebbe meno caldo se il marito spegnesse quel suo sigaro. Premio canadese del miglior libro sull'ambiente 2008, per lettori dai 6 anni in su.
Terre di mezzo, pagg. 32 illustrate, 7,50

«La scelta. Come possiamo risolvere la crisi climatica»
Al Gore Jr.
- L'ex vice presidente Usa e premio Nobel per la Pace passa in rassegna soluzioni in grado di frenare le emissioni di gas serra. Scrive per chi, come lui, ama capire nei particolari e magari con un bel grafico a colori "come funziona" una turbina eolica, come tagliare le emissioni di metano (e risparmiare sui fertilizzanti e i macchinari) lasciando la pianta sul terreno, una volta tagliata la spiga. Ammette di aver sbagliato quando ha votato a favore delle sovvenzioni al bioetanolo, che in Usa consuma più energia di quanto se ne ricava. Pur invocando Dio – e Theodor Adorno –, la pensa come il presidente cinese Hun Jintao: una crisi è un'occasione per sperimentare idee nuove. Vinca la migliore, mentre lo Stato garantisce una competizione leale che modernizza le infrastrutture, per esempio scuole, sanità, reti elettriche, idriche e dei trasporti di merci e persone, come da stimolo fiscale in Cina e in Usa. Le idee e le tecniche nuove abbondano, scrive, e chi ne dubita s'è ovviamente perso la fiera multipla delle emissioni zero – energie rinnovabili, nanotecnologie, robotica – che si teneva la scorsa settimana a Rho, vicino a Milano. Quanti dei nostri lettori, che a maggioranza sostituirebbero l'auto attuale con una elettrica – vedi il sito ilsole24ore.com –, hanno dovuto esser trascinati fuori a forza ieri all'ora della chiusura, mentre ammiravano le «batterie di nuova generazione»?
Rizzoli, pagg. 416, 35,00

«Che tempo farà»
Luca Mercalli
- Il sunto delle conoscenze sul clima scritto dallo staff scientifico della Società meteorologica italiana (nata nel 1865): Luca Mercalli, il suo noto presidente, Valentina Acordon, fisica dell'atmosfera, Claudio Castellano, analista del maltempo estremo, e Daniele Cat Berro, specialista di nevi e ghiacciai, tutti esperti di modelli previsionali. Tanta competenza non pesa: il libro è pensato per "debuttanti" come i ragazzi che gli autori incontrano spesso nelle scuole.
Rizzoli, pagg. 300, 21, 00

«Il clima e i suoi cambiamenti»
Pascal Desjour
- Come crearsi in casa, e con materiali che i grandi lasciano in giro, il Sole, la Terra e la Luna, sperimentare il moto delle maree, le correnti oceaniche, la radiazione solare, i venti prevalenti, l'effetto Coriolis. A nostro avviso, meglio usare la vasca da bagno che l'acquaio di cucina. Il libro esce nella collana "Apprendisti scienziati", delizia dei ragazzi tra gli 8 e 12 anni.
Editoriale Scienza, pagg. 80 illustrate, 7,90

«In un mondo sempre più caldo. World Watch Institute, State of the World 2009»
- Quaranta esperti valutano le nuove tecnologie per ridurre e se possibile eliminare i gas serra che gli oceani e le foreste non riescono più ad assorbire, gli incentivi e gli accordi efficaci per spingere i paesi ad adottarle, le strategie di adattamento e di mitigazione per i paesi più poveri. Raccomandato per la grande quantità di dati e di punti di vista, e soprattutto per i capitoli su Cina e India, in rapido sviluppo e con 2,5 miliardi di abitanti.
Edizioni Ambiente, pagg. 352, 22,00

«The Copenhagen Diagnosis 2009: Updating the world on the Latest Climate Science»
  CONTINUA ...»

29 Novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 21 al 24 Maggio 2020
1 Gli anni più belli 4822786   
2 Bad Boys for Life 882212   
3 Il richiamo della foresta 680273   
4 Parasite 5142949   
5 Sonic. Il film 2194723   
6 Odio l'estate 7339961   
7 Cattive acque 263009   
8 La mia banda suona il pop 240521   
9 Dolittle 4522635   
10 Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) 348839   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-