E' più importante la sorpresina o l'ovetto? Questo è il dubbio che coglie tutti i genitori quando sono spinti dai loro pargoli all'acquisto del tanto desiderato ovetto Kinder. Molto spesso infatti i bambini scartano l'involucro di cioccolato al latte per dedicarsi alla scoperta, racchiusa in un involucro di plastica, della sorpresina.

A tutti coloro che conoscono la magia dell'ovetto creato dalla Ferrero nel 1974 è dedicata una mostra alla Triennale Bovisa. L'idea, spiegano i curatori, è partita dopo la segnalazione dell'esistenza di un'opera contemporanea interamente composta di sorpresine. Una ricerca sulle testate d'arte ha portato alla scoperta, in meno di due mesi, di 280 creazioni ispirate al regalino nascosto nell'ovetto.

Le centinaia di opere segnalate sono state quindi vagliate da un comitato di esperti composto da Francesco Poli, Guido Curto e Giorgina Bertolino che ha scelto le opere di 21 artisti che rappresentano il corpus dell'esposizione KINDER ART, la mostra milanese sulle opere realizzate con le sorprese.
Le sculture e i quadri ispirati alle 5000 e più sorprese create negli anni, visibili alla Triennale , fino al 10 gennaio, sono di: Mimmo Rotella, Andreas Grahl, Corrado Bonomi, Laurina Paperina, Anushah, Eric Klemm, Andrea Giorgi, Carlo Trevisan, Giandomenico Marini, Leandro Agostini, Mauro Biffaro, Sabrina Rocca, Gianni Bonda Valli, Maura Banfo, Jillian Mollettier, Mirko Donati, Jessica Orobello, Solomon Cason, Giuseppe Stampone, Guillaume Paris, Nicus Lucà. (L.B.)

Kinder Art

http://www.kinderart.it/

Triennale Bovisa

Dal 14 novembre al 10 gennaio 2010

http://www.triennalebovisa.it/