ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

2010: I film e le star del decennio

di Emanuele Bigi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 gennaio 2010

Il 2010 ha appena fatto capolino e si tirano le somme dei dieci anni trascorsi. Quali sono le icone cinematografiche e i lungometraggi che hanno lasciato il segno?

La rivista "Sight & Sound" è famosa per la top ten dei "migliori film di sempre" che viene aggiornata ogni decade. Chissà se nel 2012 (la prima classifica è stata stilata nel 1952) sarà ancora Orson Welles (con Quarto potere) a svettare su Hitchcock, Coppola, Kubrick o Fellini.

Questa volta a misurasi con le liste sono altre due riviste, sempre inglesi, "Empire" e "Total Film". La prima va a scavare tra le star che si sono contraddistinte nel periodo in questione, la seconda invece tra le pellicole, e c'è da dire che in alcuni casi assistiamo a una corrispondenza diretta tra i soggetti dei due gruppi.

Viggo Mortensen, l'Aragorn deIl signore degli anelli, appare tra le icone, forse era scontato anche se la trilogia di Peter Jackson ci risulta lontana, la nostra mente è già proiettata verso l'atteso The Hobbit o verso The Road in cui l'attore americano supera se stesso. Ecco appunto che il fantasy del regista neozelandese la riscopriamo come "la trilogia epica del decennio" , così lo definisce Total Film, e ancora: "La trilogia che ha cambiato il modo mostrare il paesaggio cinematografico".

Il film fa sbocciare la star, l'attore inizia a trasformarsi in icona, ma il meccanismo può anche invertirsi. Tra gli altri nomi svettano Johnny Depp/Jack Sparrow, Matt Damon per la serie adrenalinica di Jason Bourne, Russell Crowe lanciato al pubblico dal personaggio del Gladiatore e Daniel Radcliffe, l'eterno Harry Potter. Poteva mancare Heath Ledger? Certo che no, potremmo incoronarlo re grazie al suo impareggiabile Jocker, mentre Il cavaliere oscuro, bistrattato agli Oscar, si aggiudica lo scettro del "blockbuster degli ultimi dieci anni".

Empire concede pochissimo spazio alle donne, la sola che riesce a farsi strada in questa selva di uomini è "la sposa" Uma Thurman, così amata da Quentin Tarantino da volerla richiamare per Kill Bill 3. Hugh Jackman armato di artigli alla Wolverine non fa fatica a trovare posizione, così come Daniel Craig che accompagna in smoking la rinascita della lunga serie di 007.

Dal cosiddetto "miglior rebooting" alla scoperta del "franchise del decennio", verrebbe da dire Twilight e invece sul podio sale Harry Potter. Dal fantasy alla fantascienza con Star Trek di J. J. Abrams: il numero uno tra i titoli sci-fi. Qualcosa di fantascientifico ha anche Spider Manche con le sue ragnatele si aggiudica il verdetto di miglior supereroe.

Ed ora tocca svelare il "best cult movie of decade" e il miglior film in assoluto. Fiato alle trombe: qualcuno ricorda nell'immaginario cinematografico un coniglio bianco…,un incidente aereo…, ebbene sì, si tratta del cult Donnie Darko; mentre Daniel Day-Lewis coperto di petrolio cosa vi ricorda? Facile: There Will Be Blooddi Paul Thomas Anderson. Anche la Los Angeles Film Critics Association (LAFCA) ha sancito il suo film del decennio: Mulholland Drive di David Lynch.

Indicate nei commenti quali sono il vostro film e la vostra star preferita

15 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

212.45.99.77
Fri Mar 29 00:17:46 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-