ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Il mezzo c'è ma adesso va costruita la mentalità

di Franco Sarcina

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 Gennaio 2010


I momenti di transizione tecnologica nei media hanno sempre creato sconquasso tra chi li realizza e chi ne fruisce. Pensiamo a Gutenberg: l'artigiano-inventore di Magonza decise di cimentarsi con la Bibbia in latino.

Con il tempo, i caratteri mobili vennero utilizzati per scopi meno "nobili", fino ad arrivare ai pamphlet e ai volantini pubblicitari.
Lo stesso è accaduto con la televisione - chi ha più di sessant'anni non smette di ricordare la qualità dei programmi degli anni 50 e 60 - e ora sta accadendo con internet. La Rete è una rivoluzione ancora più repentina e, forse, innovativa. Per la prima volta, quasi tutti possono permettersi di dire qualcosa su un media e di essere letti (visti/ascoltati) praticamente da tutto il mondo.

Che questo rappresenti una rivoluzione, è evidente: scardina alla radice il rapporto produttore-consumatore che da sempre è esistito nel mondo dell'informazione. Ma ha anche altri effetti: aumenta in modo esponenziale il quantitativo di informazioni a cui teoricamente tutti noi possiamo accedere, e pone quindi in una posizione dominante quegli attrezzi che servono a preselezionare, al posto del nostro cervello, le informazioni. Due esempi su tutti, appunto: Google e Wikipedia. Che, in quanto attrezzi, possono aiutare nel lavoro, ma sicuramente non lo eliminano.

Il problema è che anche stavolta come in passato, se lo strumento è pronto, molto meno lo è la mentalità di chi lo utilizza (gli utenti "medi" della Rete) e, quel che è più grave, di chi lavora nell'informazione. Soprattutto se è cresciuto professionalmente su altri media.

Ma non sono indispensabili correttivi. Che lo si voglia o no, siamo destinati a evolverci. Per evitare di restare indietro (specie in Italia), serve senz'altro un salto di mentalità: sia da parte nostra, che lavoriamo nell'informazione, sia da parte dei fruitori. Per esperienza, questi ultimi sono già più avanti, non rallentati da pigrizie di casta e da gerarchie cristallizzate che spesso frenano piuttosto che stimolare.

franco.sarcina@ilsole24ore.com

14 Gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Thu Apr 18 20:56:15 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-